Amuleti egizi

Amuleti Egizi

Occhio di Horus amuleti egizi

Ai tempi degli egizi, gli amuleti venirono utilizzati per accompagnare e sorvegliare il riposo eterno dei defunti. Essi venivano messi all’interno delle bende che avvolgevano le mummie e posti sulle parti del corpo ritenute più importanti, come il cuore. Così facendo si pensava che questi oggetti potessero difendere il defunto dai demoni che avrebbe incontrato durante viaggio nell’oltretomba.
Solo in un secondo tempo vennero usati come ornamenti: indossandoli si proteggevano dagli attacchi degli animali feroci, dei serpenti e delle forze maligne invisibili.

Questi amuleti erano di vari tipi e materiali, le fonti letterarie che ci sono pervenute dall’antico Egitto riportano spesso degli elenchi precisi sui materiali che dovevano essere impiegati per creare questi oggetti magici. Nel Libro dei Morti, per esempio, si trova una sezione dedicata ai materiali con cui dovevano essere fatti. Oro, Argento, Lapislazzuli, Corallo, Diaspro, Ematite, paste vitree, basalto, granito e, più raramente, con legno o rame.

La collezione

In questa pagina troverai Amuleti Egizi protettivi e portafortuna dell’antichissima tradizione egizia.
Tra gli amuleti troverai il famoso Occhio di Horus o Occhio di Ra, potente ed antico talismano portafortuna per la buona salute e la protezione. E’ inoltre uno dei simboli del “Terzo Occhio” che indica il risveglio, la conoscenza che permette di non essere controllati.

La Croce Ansata o Ankh (Chiave della Vita), simbolo della Vita tenuto tra le mani di tutti i faraoni e gli dèi scopliti sulle tavolette di pietra.
Infine lo Scarabeo, simbolo del Cuore. Veniva posizionato sul cuore del faraone al momento della sepoltura, così che la sua anima sarebbe stata portata e protetta nell’aldilà.

Di questi e molti altri simboli puoi leggerne la storia e il significato nei miei articoli riguardanti la Storia dei Simboli.
Trovi anche alcuni bracciali protettivi con questi amuleti nella Collezione Etnica e nella Collezione Life.

Talismani e Amuleti Egizi

  • Ciondolo Ankh Chiave ansata
    Croce ansata (art. EG01) - 20x32 mm

Prezzo: 17€
– spedizione inclusa –

I commenti sono chiusi.