Amuleti

AMULETI E TALISMANI

Amuleti Pentacolo

L’amuletologia studia e sperimenta alcuni oggetti che, secondo una tradizione universale e perenne, sono dotati di virtù magiche.
Sottoforma di spille, ciondoli, anelli o anche tatuaggi, l’amuleto attraversa la storia dell’uomo fin dalla sua comparsa, quando all’età della pietra usava punte di Ossidiana per scacciare i demoni.

Simboli magici, pietre protettive, amuleti naturali…molti di essi sono retaggio delle più antiche tradizioni dei popoli naturali. Altri sono archetipi che l’uomo ha scoperto attraverso l’osservazione della Natura e lo sviluppo di studi esoterici nei secoli.
Ma cos’è un amuleto e in cosa differisce dal talismano?

Amuleti o Talismani?

Spesso si usano indifferentemente queste due parole, ma la loro valenza è ben differente.

Un amuleto ha lo scopo di proteggere

Un amuleto allontana il male senza bisogno di nessuna particolare preparazione. Esso è un simbolo che contiene in sè le carattertistiche per cui la sfortuna, l’invidia ed il malocchio vengono allontanati.

Un talismano ha lo scopo di procurare fortuna

A differenza dell’amuleto, il talismano non funziona “in automatico”, ci sono delle regole ben precise con le quali va creato (ore planetarie, metalli, numeri, pietre, simboli, ecc.), tra le quali l’intento magico con il quale lo si consacra, che è sempre l’ingrediente fondamentale in ogni “ricetta magica”.

La collezione

Ogni tradizione ha avuto i suoi simboli magici e i suoi amuleti, anche se alcuni (come l’occhio) si possono riscontrare omogeneamente in tutte le culture ed attraverso tutte le ere. In questa particolare collezione potrai trovare i più famosi delle varie tradizioni della storia dell’uomo.

Alcuni di questi pezzi sono in singola copia, unici ed irripetibili, come per esempio le conchiglie dal nome “Occhio di Shiva”, conosciuto in Italia anche come “Occhio di Santa Lucia“. Ma troverai anche rari cornetti portafortuna in corallo e diaspro rosso, punte di Ossidiana e pietre forate.

Altri sono invece simboli, creati in lega di metallo (senza Nikel), che rappresentano simboli di uso comune ancora ad oggi presso varie parti del mondo.
Tra i più conosciuti troviamo:

  • la Mano di Fatima – simbolo protettivo per le donne
  • il Pentacolo – antico simbolo magico che rappresenta gli Elementi e l’uomo
  • l’Occhio di Horus – simbolo egizio di saggezza e vigilanza
  • la Croce celtica – anticipando la croce cristiana, è il più antico simbolo della ruota solare

 

Simboli da appendere a parete

Amuleti da parete

Amuleti arabi

Arabi

Talismani celtici

Celtici

Amuleti egizi

Egizi

Amuleti magici

Magici

Amuleti naturali

Naturali

Amuleti nordici

Nordici

I commenti sono chiusi.