Cristalloterapia

CRISTALLOTERAPIA

– Proprietà delle pietre –

Cristalloterapia

SE VUOI PROVARE L’ESPERIENZA DI UNA SEDUTA DI CRISTALLOTERAPIA
CLICCA QUI
E LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SUI MIEI TRATTAMENTI

Cos’è la Cristalloterapia

La Cristalloterapia fa parte delle terapie olistiche (dal greco Olos, “Totalità”) che trattano l’essere vivente non solo sul piano fisico, ma comprendendo anche gli altri tre suoi livelli: mentale, emotivo e spirituale. E’ l’arte di curare gli esseri viventi (pertanto anche piante ed animali) mediante l’utilizzo di pietre, cristalli e minerali.
Essa non sempre può sostituire le cure mediche, salvo quei casi in cui il problema di base è soltanto di natura mentale o spirituale, e la malattia è quindi solo la somatizzazione di un blocco energetico. Del resto il corpo fisico è come una macchina…a volte serve il meccanico!

Griglia cristalli e pietreLa Cristalloterapia è quindi un trattamento terapeutico diretto ad eliminare stress, disarmonie e malesseri mediante la collocazione di cristalli in determinati punti del corpo, attingendo dalle discipline orientali il lavoro sui Chakra, i centri energetici presenti nel corpo umano che presiedono alle funzioni organiche, psichiche ed emotive di ogni individuo.
Attenzione però: i Chakra sono “organi” spirituali, eterici…è solo per uso comune nel parlare che essi vengono citati!
In realtà le pietre vanno a lavorare sui vari plessi ed organi corrispondenti a questi punti Chakra, agendo comunque su tutti i livelli, ma principalmente su quello emotivo e mentale, che spesso sono la causa prima della maggior parte delle malattie.
In definitiva, la Cristalloterapia è un terapia naturale che stimola l’autoguarigione utilizzando soltanto cristalli e colori.

Ricettività e volontà

E’ importante precisare che i cristalli sono solo un ponte tra la nostra parte cosciente e quella inconscia. Essi infatti favoriscono lo scorrere dell’energia e la consapevolezza, ma di certo non lavorano al posto nostro: sono un valido strumento che deve essere accompagnato da un sincero desiderio di crescita personale. Non si può sperare di ottenere risultati indossando un cristallo passivamente, bisogna essere ricettivi e attivi!

Disposizione delle pietre in Cristalloterapia

Pietre 7 ChakraAnche se siete all’inizio, potete acquistare le vostre prime pietre per un semplice autotrattamento di riequilibrio. In questo modo potrete cominciare ad entrare in contatto con le loro energie e capire se può essere la vostra strada per la guarigione.
Qui di seguito vi indico una lista di pietre economiche che potete usare, posizionandole sui 7 chakra, ossia i plessi che governano tutti gli aspetti (fisici, mentali ed emotivi) della nostra vita:

7° Chackra – Sahasrara (Sommità della testa) : Quarzo Ialino
6° Chackra – Ajna (Terzo occhio) : Ametista o Lapislazzuli
5° Chackra – Vishuddha (Gola) : Acquamarina o Sodalite
4° Chackra – Anahata (Cuore) : Quarzo Rosa o Avventurina verde
3° Chackra – Manipura (Tra ombelico e diaframma) : Occhio di Tigre o Quarzo Citrino
2° Chackra – Svadhisthana (Sotto l’ombelico) : Agata Corniola
1° Chackra – Muladhara (Genitali) : Diaspro rosso, Quarzo Fumè o Onice nera

Una volta disposte le pietre mettete una musica rilassante, magari con suoni della natura, e…semplicemente rilassatevi!
Non c’è bisogno che facciate cose particolari, dovrete entrare in sintonia con le pietre abbassando la vostra energia mentale. In questo vi sarà di aiuto proprio la musica che sceglierete, sulla quale potrete anche concentrarvi attivamente (almeno inizialmente) se i pensieri, come spesso accade, “vanno a mille”.
Concedetevi dai 15 ai 30 minuti di relax, vedrete che alla fine vi sentirete molto meglio!

Proprietà delle pietre in Cristalloterapia

Griglia cristalli di quarzo e ametista

Qui di seguito trovi tutte le proprietà delle pietre preziose e semipreziose.
Una scheda iniziale classifica la pietra in base alle sue caratteristiche minerali ed al suo utilizzo principale. Si prosegue poi con le caratteristiche energetiche e magiche, leggende, curiosità, utilizzo in Cristalloterapia, pulizia e ricarica.
Le informazioni sono frutto di ricerca nonchè di sperimentazioni personali, e per chi è interessato tengo anche CORSI base ed avanzati a Milano, Monza e Como su tutto il mondo delle pietre e dell’alchimia che questo percorso comporta.

In tutte le mie collezioni troverai associazioni di queste pietre in base ai Chakra, allo Zodiaco oppure alle proprietà intrinseche delle pietre stesse, così che potrai scegliere quelle di cui hai più bisogno.
Ad ogni modo, la Collezione Life è quella che più di tutte si basa sui principi della Cristalloterapia per la composizione dei modelli. Essa sfrutta infatti svariati abbinamenti di pietre e design in base alle caratteristiche delle pietre e di ciò che si vuole ottenere con esse: salute, protezione, fortuna, connessione, ecc.

Le Pietre della Cristalloterapia

Acquamarina – La pietra della Sincerità
Amazzonite – La pietra del Successo
Ametista – La pietra della Spiritualità
Avventurina – La pietra della Fortuna

Chiastolite – La pietra dei Quattro Elementi
Corniola – La pietra della Sessualità
Cristallo di Rocca (Quarzo) – La pietra della Luce

Diaspro Rosso – La pietra dell’Energia

Ematite – La pietra del Sangue

Fluorite – La pietra della Mente superiore

Giada – La pietra della Giovinezza
Granato – La pietra della Forza

Labradorite – La pietra della Creatività
Lapislazzuli – La pietra degli Dèi

Malachite – La pietra del Cambiamento

Occhio di Tigre – La pietra del Coraggio
Onice Nera – La pietra della Protezione
Ossidiana – La pietra dell’Introspezione

Pietra di Luna (Adularia) – La pietra della Femminilità
Pirite – La pietra del Fuoco

Quarzo Citrino – La pietra dell’Ottimismo
Quarzo Rosa – La pietra dell’Amore

Rubino – La pietra della Volontà

Sandstone – La pietra delle Stelle
Selenite – La pietra della Luna
Shiva Lingam – La pietra della Fertilità
Shungite – La pietra della Trasformazione
Smeraldo – La pietra di Venere
Sodalite – La pietra della Purificazione

Topazio imperiale – La pietra dell’Abbondanza
Tormalina Nera – La pietra del Radicamento
Turchese – La pietra degli Spiriti

Zaffiro – La pietra della Verità

Cos’è e come funziona la Cristalloterapia. Proprietà di pietre e cristalli nella medicina alternativa. Come e dove posizionare pietre e cristalli sui 7 chakra, i centri energetici del corpo umano. Gemmoterapia: curarsi con le pietre preziose.
Curarsi e guarire con pietre e cristalli nei trattamenti olistici. Proprietà curative e magiche delle pietre preziose e semipreziose. Pietre zodiacali ed abbinamento con i segni dello zodiaco.

I commenti sono chiusi