Amazzonite

AMAZZONITE

Amazzonite

Vuoi provare l’esperienza di un trattamento di Cristalloterapia?
CONTATTAMI

Caratteristiche

Cos’è: Tettosilicato
Famiglia: Feldspati
Colore: Verde acqua
Chakra: 4° (Cuore) e 5° (Gola)
Uso in Cristalloterapia: Portafortuna, Rilassamento, Fiducia in sè stessi, Comunicazione

Proprietà dell’Amazzonite

L’Amazzonite è una pietra influenzata da ben tre Elementi: Terra, Acqua e Aria.
Questa sua particolarità la rende molto elastica nell’utilizzo: la si può usare per ottenere fortune materiali, per comunicare in modo eloquente e fluido, e per addolcire le parole che escono dal cuore.
Come l’Avventurina, è ritenuta la pietra dei giocatori perchè attira il denaro e la fortuna.

Per onestà intellettuale ci tengo sempre a precisare che le informazioni sulle pietre vengono sempre date a scopo conoscitivo e, diciamo, “scolastico”. I reali effetti e benefici sono sempre strettamente personali e quindi verificabili soltanto con l’utilizzo diretto in meditazione, in ambienti (casa, lavoro, ecc.) oppure indossandoli come gioielli. In ogni caso, nessuna pietra lavorerà al posto tuo: senza volontà di cambiamento o guarigione, resterai sempre quello/a che sei.

Corpo

A livello fisico l’Amazzonite attenua i disturbi cardiaci procurati da eccessiva preoccupazione ed equilibra il metabolismo del fegato.
E’ utile per chi si sente spesso stanco in quanto aumenta la resistenza fisica e psichica. Si porta con sè questa pietra quando si ha bisogno di un periodo di calma e rigenerazione.

Mente

Amazzonite grezza

Allo stesso modo, l’Amazzonite agisce anche sul sistema nervoso aiutando a mantenere calma e sangue freddo, soprattutto quando si è particolarmente irascibili ed impetuosi nell’esprimere le proprie opinioni ed emozioni, evitando così possibili situazioni imbarazzanti.
Sempre nella sfera della comunicazione, è indicata anche nei casi in cui si ha paura di dire la verità o esprimere il proprio pensiero.

L’Amazzonite dona ottimismo, entusiasmo, senso di libertà e porta ad una maggiore conoscenza di sè.
E’ una pietra portatrice di chiarezza e trasformazione: aiuta ad analizzare con chiarezza le proprie tendenze per poterle trasformare con determinazione.
Definita anche “pietra della speranza“, dona forza di volontà per uscire dallo stress, dalla depressione e dai vizi (alcoolismo, tossicodipendenza, fumo, ecc.).

E’ considerata anche una pietra portafortuna in quanto incrementa gli affari, soprattutto per chi lavora in ambito artistico o dove la comunicazione gioca un ruolo importante.
 Essa attiva infatti le nostre capacità espressive e incoraggia a parlare secondo i nostri veri ideali.
Spesso è difficile esprimere la propria verità interiore, ma la parola è uno strumento potente da usare nella creazione della realtà: attraverso un corretta espressione della propria personalità si ottiene il rispetto per sè stessi e per gli altri.

Spirito

L’Amazzonite vibra tra il chakra del cuore e quello della gola. Grazie a questa caratteristica, stimola una comunicazione diretta, che viene appunto dal cuore e si trasforma in parole autentiche, affinchè i discorsi siano allineati al proprio modo d’essere senza che si subisca l’influenza dettata dalle regole e dalle convenzioni sociali.

E’ utile quando si è in cerca delle proprie verità, quando si sente l’irrefrenabile bisogno di lasciar perdere una volta per tutte cosa gli altri pensano di noi, e per muoversi lungo la propria strada, secondo i propri reali valori. Questo è l’unico modo per riappropriarsi della propria vita.

Bracciale etnico Moai AmazzoniteLeggende sull’Amazzonite

Come avrete notato il suo nome ricorda l’Amazzonia, ma in realtà viene estratta da alcune zone della Russia e in Colorado.
Il suo nome ricorda però anche le temerarie Amazzoni, le leggendarie donne-guerriero. Secondo gli Indios del Rio Negro l’Amazzonite proveniva dalla “Terra delle donne”, e per questo motivo le si attribuiva la proprietà di rendere belle e attraenti le donne che la indossavano.

Ha ricevuto il suo nome attuale soltanto nel XVIII secolo e quindi non disponiamo di dati antecedenti, sebbene manufatti egizi testimoniano il suo utilizzo in tempi remoti.
In generale è considerata una pietra portafortuna soprattutto per i giocatori d’azzardo perchè favorisce l’autocontrollo e allontana dalla dipendenza.

Purificazione e ricarica

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è sempre lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento, alcune sono più affini alle energie Yin lunari, altre esigono quelle Yang solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto con alcuni trattamenti si rischia di rovinarle.

Per purificare l’Amazzonite potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate, per poi asciugarla bene e lasciarla uno o tre giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Altrimenti potete lasciarla sotto sale grosso per una o tre notti, o anche lasciarla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate.

Shop

Nelle mie collezioni trovi bracciali con l’Amazzonite nelle seguenti collezioni:

Life collection
Chromotherapy collection
Ethnic collection

Per fare acquisti visita il mio Shop online su Etsy oppure Contattami direttamente per avere prezzi agevolati.

Bracciale Cromoterapia Amazzonite

I commenti sono chiusi