Ametista

Ametista

Ametista burattata

Proprietà dell’Ametista in Cristalloterapia

L’Ametista è una delle pietre più amate e ricercate in tutto il mondo spirituale. Fortunatamente non è nemmeno difficile da trovare, e questo fa di lei una pietra che non può mancare nella tua collezione!
La si può torvare sotto varie forme: burattata, punta grezza, drusa e geode. Le Ametiste estratte in Uruguay sono tra le più belle, di un bel viola intenso.
L’Ametista è un cristallo che agisce soprattutto a livello mentale e spirituale, e questo la rende la pietra più utilizzata per la meditazione.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento sono sempre elementi fondamentali!

Caratteristiche Ametista

Composizione: Biossido di Silicio
Famiglia: Quarzi (Ossidi)
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Viola
Chakra: 6° e 7° (Ajna e Sahasrara)
Elemento: Acqua e Fuoco
Divinità associate: Ceridwen, Frigg, Arianrhod
Uso in CristalloterapiaMeditazione, Protezione psichica, Introspezione, Spiritualità, Sogni rivelatori
Sognare l’Ametista o esserne attratti: Chiamata dello Spirito; necessità di chiarirsi le idee; dedicare del tempo alla religione o alla spiritualità; segni del destino (da contestualizzare in base al sogno).

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con Ametista

Drusa di Ametista

Drusa

Benefici per il corpo

Il colore viola dell’Ametista agevola il rilassamento agendo direttamente sul sistema nervoso e donando un sonno profondo, a volte con sogni rivelatori.
Regola inoltre il flusso dei liquidi corporei ed allevia mal di testa ed emicranie.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Benefici per la mente e le emozioni Ametista

L’Ametista è una pietra che agisce principalmente a livello mentale: allontana incubi, sensi di colpa, insicurezza, complessi dovuti a traumi passati, allucinazioni e manie. Favorisce inoltre la concentrazione ed è infatti una delle pietre più utilizzate in meditazione.

Posta a livello del Terzo occhio aiutare a superare tutti gli schemi mentali stagnanti e che bloccano la crescita personale.
E’ portatrice di tranquillità mentale, serenità, equilibrio ed armonia. Elimina le inquietudini ed allontana l’egocentrismo.
Scioglie le paure e aiuta ad affrontare con più coscienza le situazioni. E’ infatti ideale per superare i momenti di tristezza e le fasi di depressione, soprattutto quelle legate a perdite affettive.

Geode

Geode

Benefici per lo spirito Ametista

L’Ametista porta alla consapevolezza spirituale ed alla connessione con la realtà oltre la materia, agevolando in questo modo il cammino evolutivo.
Stimola l’intuito e l’introspezione per la ricerca delle risposte. Portatrice d’amore universale, equilibrio e giustizia, l’Ametista è perfetta per coloro che vogliono coltivare l’aspetto mistico della vita.

Aumenta la consapevolezza e la sensibilità, conducendo verso valori spirituali più elevati.
Trasforma ed eleva tutte le energie e quindi espande la coscienza che diventa globale ed universale, permettendo di vedere la perfezione divina in tutte le cose.

Si utilizza l’Ametista soprattutto in casa e in ambienti lavorativi solitamente nella forma di geode, in quanto risulta essere ottima per riequilibrare l’energia degli ambienti. E’ infatti particolarmente indicata nelle camere da letto, per godere di un buon riposo, ma anche negli studi di medici, avvocati e psicologici. In questo senso è bene averla in tutti quegli ambienti nei quali le persone si recano quando hanno un problema che le affligge, poichè in questi spazi si accumulano le energie negative che rilasciano i pazienti. E’ pertanto necessario mantenere l’ambiente equilibrato e carico di energia favorevole durante e dopo il trattamento, a beneficio sia del professionista che del cliente.

Leggende sull’Ametista

Ametista Africana

Ametista Africana

Come per il Cristallo di rocca, gli antichi ritenevano che l’Ametista fosse acqua solidificata con il potere di impedire all’uomo di perdere la lucidità mentale anche sotto l’effetto dell’alcool.
Amethystos” in greco significa infatti “colui che non si ubriaca“. Naturalmente si intende anche il non farsi abbindolare da furfanti o falsi profeti: è infatti questa una delle migliori pietre per la protezione psichica.

Durante il Medioevo l’Ametista era più cara del Diamante in quanto utilizzata dall’alto clero e dalla nobiltà come simbolo di potere assoluto poichè chi conosceva lo spirito poteva dominare anche la materia.

L’Ametista è anche collegata alla leggenda di Bacco ed Ametista, una ninfa dei boschi.
Secondo la mitologia greca, Bacco era perdutamente innamorato della bellissima ninfa, che corteggiava continuamente con modi po’ rudi. La giovane, per sfuggire alla corte insistente, si era rivolta a Diana, dea della caccia, che l’aveva trasformata in un cristallo purissimo. Bacco, adirato da tale scelta, per ripicca versò su Ametista una coppa di vino rosso, conferendole così la colorazione violacea che la contraddistingue, ma al contempo anche la capacità di proteggere dagli effetti del vino e dell’ubriacatura.

Purificazione e ricarica Ametista

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.

Per purificare l’Ametista vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno intero, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornata/o sulle attività

Shop

Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con l’Ametista che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!

  • Drusa Ametista Uruguay

I commenti sono chiusi.