Calcedonio Azzurro
Proprietà del Calcedonio Azzurro in Cristalloterapia
In questo articolo tratteremo soltanto della varietà di Calcedonio Azzurro, chiamata anche Agata dal pizzo blu per il motivo raffinato che creano le sue striature.
Legato al quinto chakra e quindi alla comunicazione, è noto anche come amuleto portafortuna nei i viaggi.
Ritenuta capace di governare venti e maree, questa è legata sia all’ Elemento Aria che all’ Elemento Acqua.
L’Aria le conferisce proprietà legate all’espressione e all’intelletto. L’Acqua invece la rende utile nella gestione delle emozioni e della riconciliazione.
Ma la sua vera qualità esoterica è il Cambiamento, di qualsiasi natura. Pertanto sei ti trovi in una fase della tua vita in cui vuoi cambiare qualcosa, il Calcedonio Azzurro è la pietra che fa per te.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!
Caratteristiche
Composizione: Biossido di Silicio
Famiglia: Quarzi (Ossidi)
Processo litogenetico: Magmatico o Sedimentario
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Azzurro con striature bianche
Chakra: 5° (Vishuddha)
Elemento: Acqua e Aria
Divinità associate: Maat, Saraswati, Dana, Oshun, Brigit
Uso in Cristalloterapia: Cambiamento, Comunicazione efficace, Apertura mentale, Memoria, Calma
Sognare il Calcedonio Azzurro o esserne attratti: Ricerca della libertà; necessità di comunicare il proprio stato d’animo; valutazione di nuovi punti di vista.
Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano con Calcedonio azzurro
Benefici per il corpo Calcedonio Azzurro
Il Calcedonio Azzurro equilibra il funzionamento della tiroide, protegge la gola dalle infiammazioni e l’apparato respiratorio in generale. E’ quindi utile per guarire più velocemente da raffreddori e i disturbi prodotti dal fumo.
Questa pietra riduce la pressione sanguigna e tiene bassa la temperatura del corpo in caso di febbre.
E’ una pietra calmante ed è consigliata per uscire da tutti i tipi di stress nervoso.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.
Benefici per la mente e le emozioni Calcedonio Azzurro
Il Calcedonio Azzurro è una pietra che lavora principalmente a livello mentale ed emotivo.
Considerata la “pietra degli oratori” (o della diplomazia), è adatta per parlare in pubblico, recitare e scrivere. Tutte proprietà che la rendono adatta a politici ed artisti.
Al contempo però richiama anche alla capacità di fare silenzio, simboleggiando la calma e la compostezza.
Il Caldedonio Azzurro rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso viene considerata la pietra più adatta per gli esami scolastici, rappresenando inoltre entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e quella di farsi capire.
Aiuta infatti ad esporre le proprie idee in modo chiaro e sensato, ed è anche la pietra perfetta da portare addosso per apprendere nuove lingue.
Il soffice colore del Calcedonio Azzurro è tranquillizzante ed aiuta a dipanare i dubbi, allontanando la depressione e la disperazione. Viene infatti utilizzato per riportare la mente all’equilibrio, stimolando la riflessione ed aprendo a nuove idee.
Esso allontana infatti il senso di insicurezza e le preoccupazioni per il futuro, diminuendo così sull’ansia, gli attacchi di panico e la rabbia irrazionale.
Il Calcedonio Azzurro migliora il lavoro di gruppo agevolando la comprensione reciproca ed aiutando a ridimensionare i contrasti.
Esso aiuta a percepire in modo più profondo i propri sentimenti, desideri ed aspirazioni, promuovendo così l’apertura mentale, la creatività ed l’intuizione.
Riduce le resistenze nei confronti del cambiamento, senza però rinunciare alla propria identità.
Permette così di avere una visione equilibrata della realtà e dona sentimenti di benevolenza e generosità.
Benefici per lo spirito
L’uso del Calcedonio Azzurro a livello spirituale riguarda, come dicevamo nell’introduzione, principalmente l’aspetto del Cambiamento.
Esso aiuta a mantenere la mente lucida per riflettere in modo efficace sulle scelte da prendere o sui problemi da risolvere.
Il più grande aiuto che le pietre possono darci, è proprio quello di aiutarci a cambiare, poichè senza cambiamento non c’è evoluzione.
Leggende sul Calcedonio Azzurro
Si dice che il Calcedonio Azzurro debba il suo nome a Calcedonia, antica città portuale dell’Asia Minore (Turchia), dove si credeva che bere in calici d’argento rivestiti di Calcedonio prevenisse l’avvelenamento.
Gli Assiri e i Babilonesi lo usavano come sigillo per proteggersi dagli attacchi psichici, dissolvendo le illusioni.
In magia veniva usato come amuleto per avere salute ed era ritenuto efficace anche contro i fantasmi e gli incubi notturni.
Il Calcedonio Azzurro rappresentava presso gli antichi gli Elementi Acqua e Aria. Era quindi una pietra magica che poteva rendere favorevoli le condizioni atmosferiche e prevenire l’annegamento durante i viaggi in mare. Nella magia del Rinascimento si incideva su questa pietra la figura di un uomo con la mano destra alzata e questo amuleto veniva portato per avere successo nelle cause legali. Si dice che Cicerone ne indossasse uno per mantenere sempre forte la sua dote oratoria.
Purificazione e ricarica Calcedonio Azzurro
Anche i Cristalli hanno un’anima! Essi ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare.
Il miglior modo è sempre lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi dai quali provengono.
Ma attenzione, non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento: alcune sono più affini alle energie “Yin” lunari, altre esigono quelle “Yang” solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa, in quanto alcuni minerali sono più sensibili di altri, chi all’acqua, chi ai raggi solari.
Per purificare il Calcedonio Azzurro vi consiglio di lasciarlo appoggiato su del sale grosso per un giorno intero, oppure di metterlo a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatelo bene e lasciatelo uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con Calcedonio Azzurro che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!