Calcite

CALCITE

Calcite incolore

[Torna al menù di Cristalloterapia]

Caratteristiche

Cos’è: Carbonato di Calcio calcite
Famiglia: Carbonati
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Incolore (Spato d’Islanda), gialla, azzurra, verde, rossa, rosa
Chakra: a seconda del colore più essere abbinata sui vari chakra
Uso in Cristalloterapia: Intuizione, Poteri mentali, Viaggio astrale, Creatività
Sognare la Calcite o esserne attratti: Necessità di evadere dagli schemi ordinari, richiamo verso altre dimensioni dell’Essere, messaggi dalle Guide di altre dimensioni, sviluppo di poteri psichici

Minerale rosso grezzoProprietà della Calcite

La funzione principale della Calcite, per via della sua particolare struttura cristallina, è di aiutare a vedere la vita da diverse prospettive. E’ quindi molto utile per accettare i cambiamenti della vita più o meno improvvisi. Il cambiamento è sempre un’opportunità di crescita ed un buon momento in cui riscoprirsi mettendosi in gioco.

Madre Natura ci propone questa pietra in svariate colorazioni, indicandoci così la molteplicità degli ambiti in cui possiamo utilizzarla.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà di cambiamento e guarigione è sempre un elemento fondamentale!

Benefici per il corpo

L’alto contenuto di Calcio rende questa pietra indicata per rafforzare denti, ossa e unghie, nonchè per rigenerare il tessuto osseo. E’ quindi utile quando si ha carenza di Calcio, oppure problemi di varia natura legati alle ossa, come fratture, osteoporosi e decalcificazione.
La Calcite è molto indicata per favorire una sana crescita della struttura ossea nei bambini.

Calcite mieleBenefici per la mente calcite

La Calcite è una pietra che aiuta ad osservare tutte le situazioni della propria vita da nuovi punti di vista. Naturalmente ogni colore è dedicato a specifici ambiti, come ad esempio la sessualità (rossa), le emozioni (arancio), la carriera professionale (gialla), i sentimenti (verde e rosa), la comunicazione (azzurra), la spiritualità e l’intuizione (trasparente).

Calma la mente e porta chiarezza di pensiero, rendendo così più serena la valutazione delle prospettive di ogni possibile scelta, senza farsi condizionare dal passato.
Sblocca tutte quelle tensioni che impediscono l’espressione genuina, la creatività e le emozioni. E’ infatti perfetta per quelle persone che compiono sempre gli stessi errori.

Benefici per lo spirito

La Calcite Spato d’Islanda è utile per rimuovere i blocchi energetici nell’aura e per espandere la propria coscienza sviluppando la capacità di comunicare con le dimensioni spirituali. La sua caratteristica principale infatti, in ambito mistico, è proprio quella di agevolare la connessione con le realtà parallele nel “viaggio sciamanico“.
Nei momenti di transizione della vita, essa promuove ed assiste il cambiamento rendendo più semplice il passaggio dal vecchio al nuovo, agevolando l’abbandono di ciò che non serve più.

I colori della Calcite

Calcite verdeCalcite rossa

Si utilizza sul chakra della radice Muladhara.
Essendo il Calcio fondamentale nel processo di contrazione di muscoli, la varietà rossa è indicata per gli sportivi che devono sopportare sforzi intensi per lungo tempo.
E’ inoltre adatta per curare tutti quei problemi legati alla sessualità, come impotenza e frigidità, anche e soprattutto a livello psicologico ed emotivo.

Calcite gialla, miele e arancio

Si utilizza sul chakra del plesso solare Manipura.
Aumenta la creatività, porta ottimismo ed aiuta a gestire meglio le emozioni, imparando dagli errori passati e mettendo in pratica gli insegnamenti.
A livello lavorativo dona brillanti spunti per creare nuove opportunità di lavoro e soluzioni innovative.
Migliora la salute del fegato, dei reni e della milza. Dona vigore fisico e stimola il metabolismo.

Calcite verde e Calcite rosa

Si utilizzano sul chakra del cuore Anahata.
Agevolano il riemergere dei ricordi dal subconscio aiutando ad affrontare i traumi emotivi irrisolti del passato. Questo passaggio è necessario per liberarsi dai vecchi schemi comportamentali e raggiungere la serenità e la pace interiore.
Questi colori tenui portano fiducia e serenità, preparando il cuore ad aprirsi di nuovo all’amore.

Calcite azzurraCalcite azzurra

Si utilizza sul chakra della gola Vishuddha.
Porta calma mentale ed aiuta a sviluppare la comunicazione di concetti complessi.
Il colore azzurro è molto rilassante ed aiuta a non agitarsi durante i discorsi in pubblico, ma anche nelle conversazioni con persone care quando si devono affrontare argomenti delicati.

Calcite incolore o Spato d’Islanda

Si utilizza sul chakra terzo occhio Ajna e sul chakra della corona Sahasrara.
Stimola l’attivazione della Mente Superiore agevolando stati mistici e visioni durante la meditazione.
Crea un ponte tra la parte razionale e lo spirito, permettendo così il manifestarsi delle proprie Guide spirituali.
E’ anche utile per il ricordo di vite passate.

Calcite Spato d'IslandaLeggende sulla Calcite

Il suo nome deriva dal latino “Calx” che significa “Calce“. La varietà più ricercata è quella incolore e trasparente che sdoppia le immagini osservate in trasparenza, e che prende il nome di Spato d’Islanda.
Quest’ultima, conosciuta anche in epoche lontane, veniva utilizzata per favorire i viaggi astrali fuori dal corpo.
E’ anche conosciuta come “Pietra del Sole” presso le popolazioni nordiche per via di un suo particolare uso.

Ai tempi dei vichinghi la navigazione non era semplice come ai giorni nostri. Quando c’era bel tempo i navigatori si affidavano alla posizione del sole e delle stelle, ma in quei giorni in cui il cielo era coperto dalle nuvole, navigare diventava un bel problema.
Secondo una delle leggende scandinave più antiche, quando il tempo era brutto, i vichinghi per navigare usavano la Sólarsteinn ovvero la “Pietra del sole“, un misterioso minerale capace di individuare la posizione del sole.
La leggendaria pietra del sole non era altro che Spato d’Islanda, un cristallo di calcite trasparente, relativamente comune in Scandinavia, che polarizza la luce del sole. Esso permetteva così di individuare con una buona precisione la posizione dell’astro anche quando non si vedeva, usandolo per tenere la rotta.
(Su questa pagina puoi trovare un articolo che ne parla più dettagliatamente)

Calcite rosaPurificazione e ricarica Calcite

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.

La Calcite è una pietra molto sensibile, evitate assolutamente di metterla in acqua per purificarla!!! Rischiereste di rovinarla in quanto l’acqua si infiltrerebbe nelle impercettibili fessure, macchiandola definitivamente.
Molto meglio utilizzare il classico metodo della purificazione con sale grosso, oppure con fumigazioni di Salvia, così da non intaccare il sistema cristallino.
Lasciatela poi uno o più giorni all’aria aperta per ricaricarsi, ma senza esporla ai raggi solari diretti.

Shop

Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Calcite che trovi sul mio sito.
Clicca sulla foto per andare alla collezione!

  • Bracciale Cromoterapia giallo Calcite

I commenti sono chiusi.