Corniola

Corniola

Agata Corniola

Proprietà della Corniola in Cristalloterapia

Le proprietà della Corniola sono utili per infondere vitalità, ottimismo e allegria, nonché stabilità e concretezza. E’ quindi consigliata alle persone che sono “troppo spirituali” e con la testa tra le nuvole.
Rafforza il legame con la Vita portando a godere la sensualità dei piaceri nel mondo materiale.

Insegna a bilanciare gli opposti, a trovare equilibrio tra dare e avere, sacro e profano, piacere e dovere, essere e apparire.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento sono sempre elementi fondamentali!

Corniola rossa

Caratteristiche

Composizione: Biossido di Silicio
Famiglia: Quarzi (Ossidi)
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallinoTrigonale
Colore: Arancio (striato e non)
 in varie gradazioni fino all’arancione-rosso
Chakra: 2° (Svadhisthana)
Elemento: Fuoco e Acqua
Divinità associate: Iside, Hator, Bastet, Inanna, Freya, Afrodite, Venere, Oshun, Cernunnos
Uso in Cristalloterapia: Sessualità, Vitalità, Energia, Creatività
Sognare la Corniola o esserne attratti: Desiderio sessuale; necessità di dolcezza; bisogno di divertimento ed appagamento; voglia di godersi la vita.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con Agata Corniola

Benefici per il corpo Corniola

La Corniola è associata al 2° chakra, situato all’altezza dell’ombelico, che più di tutti gli altri rappresenta il legame alla vita ed il nucleo della forza vitale.
Facilita l’assorbimento di vitamine e sostanze nutrizionali, agevolando l’eliminazione di tossine.
Aiuta a risolvere problemi nella zona dell’addome: stomaco, fegato, intestino e organi riproduttivi (in caso di sterilità o impotenza/frigidità). E’ infatti una pietra che ha anche il dono di stimolare gli impulsi sessuali.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Corniola gemmaBenefici per la mente e le emozioni Corniola

L’Agata Corniola è utile quando si hanno delle preoccupazioni e può essere di grande giovamento alle persone che si sentono confuse e insoddisfatte della propria esistenza, perchè facilita l’integrazione nel mondo, il pensiero realistico e concreto, la voglia di fare.
E’ una pietra che porta creatività e stimola la mente ad usare le emozioni come mezzo per esprimere il lato artistico nascosto in ognuno di noi.

La Corniola stimola l’azione e il movimento verso il raggiungimento dei nostri scopi e dei nostri sogni con entusiasmo. Ottima quindi per le persone timide ed insicure.
E’ usata per favorire la pace e l’armonia e per combattere la depressione in quanto infonde vitalità, ottimismo e allegria, aiutando ad eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia.

Benefici per lo spirito

La Corniola rende le emozioni più chiare e distinte permettendo la sperimentazione sia delle sensazioni di piacere sia di quelle dolorose, confermando la sicurezza di poterle comunque affrontare senza perdere il controllo emotivo di sè stessi.
Porta alla maturità e alla comprensione del concetto di trascendenza alla morte.

Agata Corniola striata

Leggende sulla Corniola

Chiamata anche Cornalina, la varietà rosso-bruna è conosciuta nell’antichità con il nome di Sarda.
Per gli antichi Egizi la Corniola rappresentava il simbolo della vita e aveva il compito di accompagnare i defunti durante il viaggio verso l’aldilà. Per questo motivo è stata associata a Iside e la ritroviamo al centro del pettorale di Tutankhamon.

Nel Medioevo si riteneva avesse la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira.
Hildegard von Bingen, nel suo trattato Physica del XII secolo, distinse per prima la Corniola bruna da quella color arancio e ne consigliò l’impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto.

Purificazione e ricarica Corniola

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.

Per purificare la Corniola vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno intero, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività

Shop

Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Corniola che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!

  • Bracciale Corniola e Pietra di Luna

I commenti sono chiusi.