Crisoprasio

Crisoprasio

Crisoprasio gemma

Proprietà del Crisoprasio in Cristalloterapia

Il Crisoprasio è una pietra decisamente legata all’Elemento Terra, il che significa che porta benessere materiale ed abbondanza sotto tutti i punti di vista.
Il suo stretto legame con Venere lo rende un eccellente portafortuna capace di attrarre denaro per usarlo nel modo corretto, insegnando a godere dei frutti della vita.

Il bel colore verde mela di questa pietra (dato dal Nichel) la rende adatta al chakra del cuore, dove svolge la sua principale funzione di apertura all’amore ed all’abbondanza.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!

Se vuoi approfondire la Cristalloterapia
iscriviti al mio CORSO con lezioni private!

Caratteristiche

Composizione: Ossido di Nichel
Famiglia: Quarzi (Calcedonio)
Processo litogenetico: Sedimentario
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Dal verde mela al verde Smeraldo
Chakra: 4° (Anahata)
Elemento: Terra
Divinità associate: Venere, Afrodite, Freya, Brigit, Ostara, Gea, Lakshmi
Uso in Cristalloterapia: Fortuna, Successo, Denaro, Amore, Amicizia
Sognare il Crisoprasio o esserne attratti: Periodo fortunato in arrivo in ambito economico o affettivo; voglia di fare nuove amicizie o di trovare l’anima gemella; necessità di affermarsi nel mondo del lavoro.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con Crisoprasio

Benefici sul corpo Crisoprasio

Crisoprasio grezzo

Come per lo Smeraldo, la leggenda vuole che il Crisoprasio rafforzi la vista semplicemente guardandolo per un certo periodo di tempo.
Un’altra proprietà molto nota di questa pietra è la capacità di aiutare a superare i problemi sessuali maschili (impotenza, eiaculazione precoce), con effetti benefici anche sulla fertilità.

Il Crisoprasio migliora il sistema immunitario e facilita la circolazione del sangue mantenendo in equilibrio le funzioni del cuore
.
Il suo effetto calmante sul sistema nervoso è utile per alleviare tutte le forme di allergia e di asma.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Benefici sulla mente e le emozioni Crisoprasio

Il Crisoprasio è una pietra che spinge ad essere sempre sinceri, in modo da attirare nuove amicizie nella propria vita. Al contempo però insegna a liberarsi dalla dipendenza emotiva e dalla costrizione, così che le realizioni restino sane ed equilibrate.

Lemon Chrysoprase

Crisoprasio lemon

Stimola l’auto-osservazione, portando a capire quali sono i propri ideali e sentimenti, e quindi a liberarsi dalle immagini negative e distruttive, comprendendo così sia cosa si vuole dalla vita, sia cosa non si vuole.

Questa pietra stimola l’atteggiamento positivo ed ottimista, infonde fiducia e calma interiore, promuove lo sviluppo della pazienza.
Aiuta a rielaborare ed eliminare i sentimenti di odio, invidia, avidità, egoismo e gelosia. E’ infatti molto utile per staccarsi da persone nocive che spesso ci inducono a perpetrare certi schemi comportamentali negativi.
In questo senso è utile anche per lavorare sui disturbi psicotici come dipendenze, ossessioni, complessi d’inferiorità, paure infondate, manie di grandezza e depressione.

Infine il Crisoprasio promuove l’equilibrio psico-emotivo ed è molto utile nei problemi legati alla sfera sessuale a livello mentale, siano essi dei complessi di inferiorità oppure di negazione della sessualità.

Benefici sullo spirito

Questa pietra di grande trasformazione interiore e morale aiuta trasformare l’egoismo in altruismo e a sviluppare sensibilità e rispetto per gli altri e per l’ambiente.

Inoltre il Crisoprasio porta la serenità d’animo necessaria per calmare i tumulti interiori e fare chiarezza su sè stessi. Aiuta infatti a trovare il proprio posto nel mondo, il proprio scopo di vita, semplicemente seguendo la propria chiamata interiore, che nasce dal cuore.
Spesso molti dei nostri limiti e problemi nascono dal nostro modo di percepire le situazioni che viviamo. Abbandonando paure, convinzioni, pessimismo e senso d’inferiorità possiamo finalmente liberarci dalle catene dei condizionamenti e vivere una vita più serena ed appagante.

Ciondolo pietra dura verde

Leggende sul Crisoprasio

Il Crisoprasio deve il suo nome alla varietà che presenta inclusioni di Pirite, la quale era nota già ai tempi dei greci come “Kyronprason”, cioè “Porro dorato“. Per molto tempo è stato confuso con lo Smeraldo, motivo per cui le sue proprietà sono analoghe. Effettivamente potremmo considerarlo uno Smeraldo economico (anche se il suo costo non è poi così basso).

In antichità il Crisoprasio era associato alla dea Venere. motivo per cui veniva utilizzato come talismano per ottenere amore ed abbondanza. Si credeva inoltre risolvesse tutti i disturbi di natura sessuale.
Il mistico filosofo Swedenborg nel ‘700 lo definì “il divino amore per la verità”.
Infine nel Medioevo, Hildegard von Bingen attribuì a questa pietra un’azione disintossicante, efficace contro la gotta, e con un effetto calmante per gli stati di collera.

Purificazione e ricarica Crisoprasio

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.

Per purificare il Crisoprasio vi consiglio di lasciarlo appoggiato su del sale grosso per un giorno, oppure di metterlo a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi naturalmente.
In alternativa potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatelo bene e lasciatelo uno o più giorni all’aria aperta.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

Fate però attenzione: Il Crisoprasio è una pietra sensibile alla luce solare! Se viene esposto a lungo alla luce diretta del sole perde il suo meraviglioso colore. Può però recuperare parte dell’idratazione se lasciato in luoghi umidi o sottoterra per un certo periodo di tempo…ma è sempre meglio non rischiare!

[Torna al menù di Cristalloterapia]

NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività

Shop

Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con il Crisoprasio che trovi sul mio sito.
Clicca sulle foto per andare alla relativa collezione!

  • Bracciale Serpentino

I commenti sono chiusi.