Eliotropio

Eliotropio

Eliotropio

Proprietà dell’Eliotropio in Cristalloterapia

L’Eliotropio è una pietra che lavora principalmente a livello fisico, ma si presta bene anche come amuleto protettivo da pericoli, ferite e cause legali. Non a caso era una delle pietre portafortuna dei ladri, che la consideravano magica in quanto pensavano donasse loro l’invisibilità.
Lo stesso nome, nonchè la stessa leggenda sull’invisibilità, appartiene anche ad un tipo di pianta associata a questa pietra: l’ Heliotropum Europaeum.
Riferito a questa pianta si può trarre il significato del nome, che deriva dal greco “Helios” Sole e “trepein” girare.

Per via delle sue macchioline rosse, in magia simpatica l’Eliotropio si usa per purificare il sangue dai veleni.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!

Se vuoi approfondire la Cristalloterapia
iscriviti al mio CORSO con lezioni private!

Caratteristiche Diaspro sanguigno

Diaspro sanguigno

Composizione: Calcedonio verde con inclusioni di Quarzo, Ematite e ossidi di Ferro
Famiglia: Quarzi (Ossidi)
Processo litogenetico: Sedimentario
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Verde scuro con macchioline rosse
Chakra: 1° (Muladhara)
Elemento: Terra
Divinità associate: Ceridwen, Persefone, Kali, Nerthus, Diana, Santa Muerte, Osiride, Cernunnos, Cristo
Uso in Cristalloterapia: Protezione, Malattie del sangue, Guarigione, Invisibilità magica, Coraggio
Sognare l’Eliotropio o esserne attratti: Cambiamento in arrivo per cui occorre presenza e forza; situazione che richiede un sacrificio; necessità di un periodo di purificazione per il proprio corpo e la propria mente.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con Eliotropio

Benefici dell’Eliotropio sul Corpo

Il suo uso principale come dicevamo è legato all’aspetto fisico ed è di aiuto per disintossicare fegato, stomaco, pancreas e intestino.
L’Eliotropio stimola la produzione di globuli rossi e migliora la circolazione e la salute del sangue. E’ proprio questo suo legame al sangue la rende anche una pietra adatta ad agevolare il parto.
Un tempo veniva usata per abbassare le febbri e come talismano per una buona salute.

Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Benefici dell’Eliotropio sulla Mente e le Emozioni

Per la sua caratteristica di portare “invincibilità“, dona la sicurezza necessaria per affrontare qualunque difficoltà.
L’abbinamento dei due colori è ovviamente simbolico: il verde è un colore rilassante, e questo ci sinsegna che bisogna restare calmi per affrontare un nemico. Il rosso invece stimola il coraggio, e questo rende l’Eliotropio il giusto mix per diventare persone sicure di sè, determinate, senza paure e nè ansie.

Benefici dell’Eliotropio sullo Spirito Diaspro sanguigno

L’Eliotropio è una pietra utilizzata più a livello fisico e mentale, ma per via del richiamo al sangue è stata utilizzata dalla Chiesa nel Medioevo per creare cammei con l’effigie del Cristo, in quanto il sangue ricorda il suo sacrificio per la salvezza dell’umanità.

Leggende sull’Eliotropio o Diaspro sanguigno

Noto anche come Diaspro sanguigno, l’Eliotropio è una pietra utilizzata in magia da più di 3.000 anni, soprattutto dagli egizi e dai greci.
Esso veniva utilizzato come amuleto sul quale venivano scolpite immagini a scopo protettivo e per curare le ferite di guerra e le malattie del sangue. Quest’ultimo utilizzo è stato suggerito dalla natura semplicemente per il suo aspetto: le macchioline rosse richiamano proprio l’immagine del sangue.

Anello con Eliotropio

Sempre per questo suo legame al sangue sono nate leggende che vedono questa pietra come “antidoto” contro i veleni e i morsi di serpenti e altri animali o insetti velenosi.
In inglese diventa “Dragon Blood Jasper“, Diaspro “sangue di Drago”, chiamando in causa il più leggendario tra gli animali mitologici. Anche questa associazione non fa che esaltare le qualità di questa pietra unica nel suo genere.

Nell’antica Babilonia l’Eliotropio era portato per sconfiggere i nemici, per aprire le porte e per abbattere le mura. Spesso veniva indossato dai soldati per evitare colpi mortali ma anche per curare le ferite in quanto se veniva premuta sul taglio, arrestava l’emorragia.

La leggenda più conosciuta attorno a questa pietra è quella del potere di rendere invisibili chi la indossa, se consacrata assieme all’omonima erba. Ovviamente non si intende un’invisibilità fisica quanto il fatto che, probabilmente, portare l’Eliotropio con sè donava così tanta sicurezza e calma, che si sarebbe passati inosservati tra i nemici.
A questo proposito anche il Boccaccio la descrive con queste parole: “una pietra, la quale noi altri lapidarii appelliamo Elitropio, pietra di troppo gran vertù, per ciò che qualunque persona la porta sopra di sé, mentre la tiene, non è da alcuna altra persona veduto“.

Purificazione e ricarica Eliotropio

Per purificare l’Eliotropio vi consiglio di lasciarlo appoggiato su del sale grosso per un giorno intero, oppure di metterlo a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatelo bene e lasciatelo uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo in cui spiego in modo completo tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività

Shop

Ecco tutti i Bracciali e i Ciondoli con Eliotropio che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!

  • Bracciale Eliotropio e Prehnite

Bracciali con Eliotropio uomo donna artigianali, fatti a mano in Italia, personalizzabili per compleanni, anniversari, fidanzamento e inaugurazioni. Diaspro Sanguigno di alta qualità, sfere diametro 8mm e 6mm, charm in Argento 925. Idee regalo per guarigione, protezione, pensionamento, addio al celibato o nubilato.

I commenti sono chiusi.