Fluorite

FLUORITE

Fluorite multicolore

Vuoi provare l’esperienza di un trattamento di Cristalloterapia?
CONTATTAMI

Caratteristiche

Cos’è: Fluoruro di Calcio
Famiglia: Fluoruri
Colore: Verde, Viola, Incolore, Blu, Giallo, Magenta, Arcobaleno
Chakra: 6° (Terzo Occhio), ma a seconda del colore più essere abbinata sui vari chakra
Uso in Cristalloterapia: Mente e Cuore superiore, Intuizione, Poteri mentali, Protezione psichica

Proprietà della Fluorite

Il sistema cristallino cubico della Fluorite la rende una pietra adatta a portare ordine e chiarezza mentale.
Essa può presentarsi però anche in forma ottaedrica: in questo caso vi è l’unione di due forme piramidali, che viene definita geometria sacra. La combinazione delle proprietà metafisiche con la sua forma particolare rende la Fluorite un ottimo strumento per meditazioni superiori.

La Fluorite è anche raccomandata per chi studia o lavora in un ambiente carico di vibrazioni elettromagnetiche, poichè come la Tormalina e la Shungite previene i danni all’organismo.
Se esposta ai raggi ultravioletti presenta il fenomeno della fluorescenza, fenomeno dal quale prende il nome.

Per onestà intellettuale ci tengo sempre a precisare che le informazioni sulle pietre vengono sempre date a scopo conoscitivo e, diciamo, “scolastico”. I reali effetti e benefici sono sempre strettamente personali e quindi verificabili soltanto con l’utilizzo diretto in meditazione, in ambienti (casa, lavoro, ecc.) oppure indossandoli come gioielli. In ogni caso, nessuna pietra lavorerà al posto tuo: senza volontà di cambiamento o guarigione, resterai sempre quello/a che sei.

Obelisco Fluorite blu

Corpo

Essendo una pietra prevalentemente mentale non si riscontrano molti benefici a livello fisico. Favorisce però l’attività del sistema nervoso, in particolare quella del cervello. Molto utile per chi ha problemi di memoria, senso di disorientamento e mancanza di concentrazione.

Mente

Come dicevo poco fa, è una pietra che agisce soprattutto a livello mentale. Vediamo come.
La Fluorite aiuta a collegarsi con i più alti livelli di espressione creativa e migliora la concentrazione mentale. E’ utilizzata per sviluppare le capacità intellettuali, nonchè per contrastare chi vuole manipolare la nostra mente.
Essa aiuta infatti a non farsi condizionare dalle influenze esterne per la realizzazione della propria vita, permettendo di raggiungere una condizione di autonomia e di stabilità, e sciogliendo la confusione mentale.

E’ ottima per lo studio in quanto favorisce l’apprendimento stimolando l’elaborazione delle informazioni e la facoltà logico-cognitiva. Stimola la creatività e la fantasia, ed è utile per superare dipendenze e schemi di pensiero e di comportamento ricorrenti e limitanti.

Ma l’abilità di allineare il corpo alla mente e di portare la mente in sintonia con lo spirito è il vero talento di questa pietra.
La Fluorite canalizza le energie della meditazione sul piano terreno, creando un ponte tra la mente umana e la coscienza universale. La meditazione condotta la Fluorite darà luogo ad una chiara consapevolezza in grado di afferrare concetti e realtà che, altrimenti, sarebbero inaccessibili.

In forma ottaedrica rafforza l’autodisciplina e il senso dell’ordine, migliorando la concentrazione e l’intuizione. L’autodisciplina è fondamentale per controllare e correggere i propri pensieri, le proprie azioni e le proprie parole e migliorare così sè stessi. E’ la forza interiore necessaria per modellare la propria vita come si desidera.

Spirito

E’ la pietra che manifesta l’aspetto più alto della mente in sintonia con lo spirito. Dallo stato supremo di consapevolezza deriva la comprensione a livello intellettuale della Verità, di concezioni cosmiche della realtà e di leggi che governano l’Universo.
Questa pietra va inoltre ad assorbire le energie negative dell’ambiente, ed è quindi molto utile nei periodi di stress o in ambienti “pesanti”.

La Fluorite ottaedrica è perfetta per la meditazione. Può essere posizionata sul terzo occhio, così da migliorare la concentrazione e rendere il pensiero più fluido.
La forma a piramide costituisce invece una volontà di perfezione e d’equilibrio. Le piramidi di Fluorite possono essere utili per insegnare alla mente a congiungersi e ad identificarsi con la realtà dei regni interiori, con i piani sottili e le dimensioni più elevate.

I colori della Fluorite

Fluorite verde

Verde

Si utilizza principalmente sul chakra del Cuore.
È collegata alla stabilizzazione ed al bilanciamento delle emozioni. Fa riemergere ricordi dal subconscio aiutando ad affrontare e ad alleviare i traumi emotivi del passato. Il suo colore tenue porta calma ed armonia.
Ad un livello di utilizzo avanzato è in grado di farci connettere all’Amore Divino, provando quello che solitamente si chiama “Amore incondizionato”.

Fluorite blu

Blu

Si utilizza principalmente sul chakra del Terzo occhio.
Porta calma mentale ed aiuta a sviluppare l’intuizione. Sul chakra della gola invece la Fluorite migliora la comunicazione di concetti complessi. Porta pace interiore ed equilibrio emotivo, aiutando ad abbandonare pensieri ossessivi. Può anche essere d’aiuto nel ricordo delle vite passate.

Fluorite viola

Viola

Si utilizza principalmente sul chakra della Corona e sul Terzo occhio.
Stimola l’attivazione del Terzo Occhio portando saggezza, stati mistici e visioni durante la meditazione. Crea un ponte con la parte razionale e lo spirito, spesso aiutando il manifestarsi dello Spirito guida. Anche la Fluorite viola è utile per il ricordo di vite passate, ma per uso più comune può essere tenuta sul comodino per allontanare gli incubi o per avere sogni rivelatori.

Fluorite gialla

Gialla

Si utilizza principalmente sul chakra del Terzo occhio o sul Plesso solare.
Aumenta la creatività, porta ottimismo e migliora la salute del fegato, dei reni e della milza. E’ molto legata alla mente ed agevola quindi la creatività e la comprensione di concetti complessi. Allinea la volontà al modo di agire.

Fluorite multicolore

Incolore

Si può utilizzare su qualsiasi chakra.
La Fluorite incolore è utile per connettersi alle più alte energie spirituali. Bilancia tutti i chakra e velocizza l’evoluzione spirituale, portando con sè pace interiore e potenza intellettuale. Utile per liberarsi dal senso di colpa.

Arcobaleno

Può avere molte sfumature, che partono dal viola e dal blu fino ad arrivare al rosso e al giallo dorato. Calma il sistema nervoso ed è utile per formulare pensieri positivi e gioiosi. Promuove il pensiero libero, dona flessibilità e aiuta ad esprimere le proprie idee.

Fluorite Blu ottaedricaLeggende sulla Fluorite

Definita da molti una delle “Pietre della Nuova Era”, non è un cristallo legato a particolari leggende antiche. Però, come sta capitando in questo ultimo secolo con molte pietre “nuove”, essa è una delle più utili in ambito mentale, in grado di aiutare l’uomo moderno ad evolvere in questi nuovi tempi molto legati alla tecnologia.

Il nome Fluorite deriva dal latino “fluere“, ossia “fondere”, ed è nota come Spato Fluido dalla metà del XVIII secolo. Non era considerata un vero e proprio minerale, infatti veniva classificata nella categoria degli spati, ovvero quei minerali facilmente sfaldabili (dal tedesco spalten, “dividere”) e le si aggiungeva l’aggettivo “fluido” perché il suo aspetto brillante ricordava quello del vetro fuso.

Non a caso la Fluorite, insieme al Quarzo e al vetro colorato, veniva utilizzata come sostituto delle pietre preziose già nell’antica Grecia.
I Romani credevano che bere da un calice di Fluorite avesse lo stesso effetto donato dall’Ametista, ossia evitare ogni forma di intossicazione (soprattutto mentale). Spesso questa gemma era utilizzata anche per la creazione di manufatti, monili e amuleti.

Purificazione e ricarica

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è sempre lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento, alcune sono più affini alle energie Yin lunari, altre esigono quelle Yang solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto con alcuni trattamenti si rischia di rovinarle.

La Fluorite è una pietra molto sensibile, evitate assolutamente di metterla in acqua per purificarla!!! Rischiereste di rovinarla in quanto l’acqua si infiltrerebbe nelle impercettibili fessure, macchiandola definitivamente.
Molto meglio utilizzare il classico metodo del sotterramento sotto sale grosso, oppure fumigazioni di incenso di Salvia, così da non intaccare il sistema cristallino.

Shop

Nelle mie collezioni trovi bracciali e ciondoli con la Fluorite nelle seguenti collezioni:

Life collection
Chromotherapy collection
Ecate collection
Pietre forate

Per fare acquisti visita il mio Shop online su Etsy oppure Contattami direttamente per avere prezzi agevolati.

Pietra forata Fluorite

I commenti sono chiusi