Malachite

MALACHITE

Sfera di Malachite

[Torna al menù di Cristalloterapia]

Caratteristiche

Che cos’è: Carbonato di Rame malachite
Famiglia: Carbonati
Sistema cristallino: Monoclino
Colore: Verde con striature chiare/scure
Chakra: 4° (Cuore)
Uso in Cristalloterapia: Cambiamento, Amore, Perdono, Denaro, Protezione

Proprietà della Malachite

La Malachite è una pietra legata all’Elemento Terra e pertanto agisce sulla sfera della stabilità e del benessere portando pace, equilibrio, fertilità e denaro.
E’ quindi un ottimo portafortuna e spesso viene messa nel registratore di cassa per aumentare i guadagni.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà di cambiamento e guarigione è sempre un elemento fondamentale!

Corpo

La Malachite rilassa il sistema nervoso ed allontana insonnia, stress e depressione.
Può contribuire alla cura di problemi di tipo sessuale, specialmente se collegati a traumi subiti.
Ha la proprietà di assorbire i dolori e i gonfiori, soprattutto se abbinata all’Ametista.

Rafforza il cuore e il sistema circolatorio grazie al suo alto contenuto di Rame, completando l’azione del Ferro nella produzione dei globuli rossi e stimolando la rigenerazione del sangue e dei tessuti.
Sempre per via del suo contenuto di Rame, essa previene i processi infiammatori e protegge dalle onde elettromagnetiche.

Mente

Cabochon

La Malachite stimola la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri e spinge l’individuo a realizzarli. Aiuta inoltre a vivere le proprie emozioni senza rimanerne prigionieri e a sviluppare la decisione di liberarsi da traumi ed emozioni represse.

Rafforza quindi la volontà, aiutando chi la porta a guardare avanti evitando tutte quelle distrazioni che portano solo problemi e perdite di tempo. In questo modo aiuta a sviluppare idee di cambiamento che consentono di dare una svolta alla propria vita.

La Malachite protegge dalle energie negative inviate dagli altri, rafforzando il campo energetico ed avvisando di un imminente pericolo: grazie alla sua energia sentirete un forte senso di stabilità.
E’ inoltre di grande aiuto nel liberare da energie negative formate dalla nostra stessa mente: allontana la paura, le inibizioni e l’egoismo. In questo modo aiuta ad entrare in contatto con gli altri a livello empatico, esprimendo i sentimenti con una maggiore autenticità.
Aiuta così a circondarsi di affetti veri, sia per quanto riguarda l’amicizia che l’amore, ed aiuta ad aprire il proprio cuore a ogni tipo di relazione basata su affetto e fiducia.

Spirito

La Malachite è la pietra del cambiamento: aiuta ad essere onesti con sè stessi e prendere in considerazione gli eventi sotto tutti i punti di vista, senza lasciarsi fermare da pregiudizi o brutte esperienze passate.
Alleggerisce inoltre i cuori gravati da delusioni amorose e porta alla considerazione di un autentico perdono…spesso anche rivolto a sè stessi.

Malachite burattataLeggende sulla Malachite

Il nome deriva dal greco “Malake” ovvero “Malva” poichè simile al colore delle foglie della pianta.
La Malachite è una delle pietre più citate in miti e leggende: era considerata la pietra del paradiso e rappresentava la sensualità, la bellezza, la curiosità, il senso estetico e le arti musicali.

Da sempre è un simbolo della figura femminile e in tutte le culture è stata dedicata a qualche dea: in Egitto ad Hathor, in Grecia ad Afrodite e presso i Celti a Freya.
Nel Medioevo, si credeva potesse alleviare i problemi mestruali e facilitare il parto ed era perciò nota come “pietra delle ostetriche“.
Era usata anche dagli antichi greci e dai romani per prevenire gli infortuni e le cadute, specialmente da cavallo. Oggi la si può tenere in macchina per evitare incidenti stradali.

La Malachite era considerata un potente amuleto che proteggeva dagli incidenti: era infatti la pietra dei viaggiatori.
Alcune leggende vogliono che si rompa quando salva il proprietario da un pericolo, altre invece che si rompa prima che questo accada, lanciando quindi un segnale di avvertimento a chi la porta.

Purificazione e ricarica Malachite

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.

La Malachite è una pietra molto fragile, si rompe facilmente se cade a terra.
E’ inoltre molto delicata in quanto, essendo composta da Rame, soffre l’acqua ed il sudore.
Se la bagnate asciugatela subito e bene, altrimenti in breve tempo perderà la sua lucentezza. Alla lunga tuttavia il sudore ne causa l’opacizzazione.

Per purificare la Malachite vi consiglio due modi: il primo consiste nel lasciarla sotto sale grosso per un giorno intero, oppure metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi .
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.

Shop

Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Malachite che trovi sul mio sito.
Clicca sulla foto per andare alla collezione!

  • Bracciale Malachite Ametista

I commenti sono chiusi.