Malachite
Proprietà della Malachite e uso in Cristalloterapia
La Malachite è una pietra legata all’Elemento Terra e pertanto agisce sulla sfera della stabilità e del benessere portando pace, equilibrio, fertilità e denaro. E’ quindi un ottimo portafortuna e spesso viene messa nel registratore di cassa per aumentare i guadagni.
Ma non è solo questo. Essa infatti lavora moltissimo anche a livello emotivo portando in superficie vecchi traumi per essere affrontati e rielaborati correttamente, caratteristica per cui è una pietra davvero molto utile in Cristalloterapia.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!
Caratteristiche
Composizione: Carbonato di Rame
Famiglia: Carbonati
Processo litogenetico: Sedimentario
Sistema cristallino: Monoclino
Colore: Verde con striature in varie tonalità
Chakra: 4° (Anahata)
Elemento: Terra e Acqua
Divinità associate: Iside, Osiride, Hator, Inanna, Ishtar, Freya, Freyr, Brighit, Afrodite, Venere
Uso in Cristalloterapia: Cambiamento, Emozioni represse, Amore, Perdono, Denaro, Protezione
Sognare la Malachite o esserne attratti: Necessità di stabilità economica; traumi emotivi da risolvere; desiderio di cambiamento; periodo fortunato in arrivo.
Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano con Malachite
Benefici per il corpo Malachite
La Malachite rilassa il sistema nervoso, allontana insonnia, stress e depressione. Messa a contatto con una parte del corpo dolorante velocizza il processo di disinfiammazione.
Può contribuire alla cura di problemi di tipo sessuale, specialmente se collegati a traumi subiti in passato.
Rafforza il cuore e il sistema circolatorio grazie al suo alto contenuto di Rame, stimolando al contempo la rigenerazione di sangue e tessuti.
Sempre per via del suo contenuto di Rame, protegge dalle onde elettromagnetiche (testata personalmente).
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.
Benefici per la mente e le emozioni Malachite
La Malachite stimola la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri e spinge l’individuo a realizzarli. Aiuta inoltre a vivere le proprie emozioni senza rimanerne prigionieri e a sviluppare la decisione di liberarsi da traumi ed emozioni represse.
Rafforza quindi la volontà, aiutando chi la porta a guardare avanti evitando tutte quelle distrazioni che portano solo problemi e perdite di tempo. In questo modo aiuta a sviluppare idee di cambiamento che consentono di dare una svolta alla propria vita.
La Malachite protegge dalle energie negative inviate dagli altri, rafforzando il campo energetico ed avvisando di un imminente pericolo: grazie alla sua energia sentirete un forte senso di stabilità.
E’ inoltre di grande aiuto nel liberare da energie negative formate dalla nostra stessa mente: allontana la paura, le inibizioni e l’egoismo. In questo modo aiuta ad entrare in contatto con gli altri a livello empatico, esprimendo i sentimenti con una maggiore autenticità.
Aiuta così a circondarsi di affetti veri, sia per quanto riguarda l’amicizia che l’amore, ed aiuta ad aprire il proprio cuore a ogni tipo di relazione basata su affetto e fiducia.
Benefici per lo spirito
La Malachite è la pietra del cambiamento: aiuta ad essere onesti con sè stessi e prendere in considerazione gli eventi sotto tutti i punti di vista, senza lasciarsi fermare da pregiudizi o brutte esperienze passate.
Alleggerisce inoltre i cuori gravati da delusioni amorose e porta alla considerazione di un autentico perdono…spesso anche rivolto a sè stessi.

Malachite FALSA
Occhio ai falsi!
Essendo la Malachite una pietra che comincia ad avere un certo valore, si è pensato bene di falsificarla utilizzando una specie di pongo in varie tonalità di verde che, steso a strati e poi compressato ed essicato, ricrea le venature caratteristiche della Malachite.
Come vedete qui a fianco in foto, non sempre è facile distinguere i falsi se non si è un po’ esperti, anche se le differenze sono evidenti. Come sempre il mio consiglio è di stare attenti al prezzo: con pochi euro non è possibile prendere ciondoli o braccialetti in vera Malachite.
Potreste in alternativa comprare una Malachite naturale da un venditore di fiducia e portarla con voi per confrontarla quando ne trovate un’altra che vi piace.
Ad ogni modo le linee dei falsi sono più omogenee e nette, con colori a volte più sbaditi oppure con constrasti troppo marcati da una riga all’altra, come la sfera in questa foto.
Leggende sulla Malachite
Il nome deriva dal greco “Malake” ovvero “Malva” poichè simile al colore delle foglie della pianta.
La Malachite è una delle pietre più citate in miti e leggende: era considerata la pietra del paradiso e rappresentava la sensualità, la bellezza, la curiosità, il senso estetico e le arti musicali.
Da sempre è un simbolo della figura femminile e in tutte le culture è stata dedicata a qualche dea: in Egitto ad Hathor, in Grecia ad Afrodite e presso i Celti a Freya.
Nel Medioevo, si credeva potesse alleviare i problemi mestruali e facilitare il parto ed era perciò nota come “pietra delle ostetriche“.
Era usata anche dagli antichi greci e dai romani per prevenire gli infortuni e le cadute, specialmente da cavallo. Oggi la si può tenere in macchina per evitare incidenti stradali.
La Malachite era considerata un potente amuleto che proteggeva dagli incidenti: era infatti la pietra dei viaggiatori.
Alcune leggende vogliono che si rompa quando salva il proprietario da un pericolo, altre invece che si rompa prima che questo accada, lanciando quindi un segnale di avvertimento a chi la porta.
Purificazione e ricarica Malachite
Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.
La Malachite è una pietra molto fragile, si rompe facilmente se cade a terra.
E’ inoltre molto delicata in quanto, essendo composta da Rame, soffre l’acqua ed il sudore.
Se la bagnate asciugatela subito e bene, altrimenti in breve tempo perderà la sua lucentezza. Alla lunga tuttavia il sudore ne causa l’opacizzazione.
Per purificare la Malachite vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi .
In alternativa potete risciacquarla brevemente sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Malachite che trovi sul mio sito.
Clicca sulla foto per andare alla collezione
oppure CONTATTAMI per creazioni personalizzate!