Occhio di Tigre
Proprietà dell’Occhio di Tigre
L’Occhio di Tigre è una varietà di Quarzo con striature dovute a inclusioni aghiformi e parallele di Crocidolite, responsabili del particolare effetto ottico detto “gatteggiamento“, il quale dà l’impressione di osservare la pupilla di un occhio.
E’ una pietra legata all’Elemento Fuoco, pertanto agisce sulla sfera dell’energia e dell’azione (coraggio, forza di volontà, determinazione).
Sempre per questa sua caratteristica è considerata una pietra protettrice e portafortuna, forse per il suo colore che ricorda l’oro. E’ infatti una pietra che dona abbondanza in ogni sfera della vita.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà di cambiamento e guarigione è sempre un elemento fondamentale!
Caratteristiche
Composizione: Ossido di Silicio e Ferro
Famiglia: Quarzi (Ossidi)
Processo litogenetico: Metamorfico
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Giallo dorato con riflessi di “gatteggiamento”
Chakra: 3° (Manipura)
Elemento: Fuoco
Divinità associate: Sekhmet, Cerere, Demetra, Lakshmi, Oshun, Ercole
Uso in Cristalloterapia: Coraggio, Atostima, Protezione, Denaro
Sognare l’Occhio di tigre o esserne attratti: Situazione difficile in cui serve un cambiamento coraggioso; ribellione ad uno stato di oppressione; bisogno di denaro; periodo economicamente fortunato in arrivo.
Scopri i miei gioielli fatti a mano con Occhio di Tigre -> SHOP
Benefici per il corpo
Essendo legata al terzo chakra, aiuta nei problemi legati al fegato, alla milza, al pancreas, allo stomaco e all’intestino.
Come dico sempre però, non aspettarti che una pietra possa risolvere magicamente i tuoi problemi di salute. Il corpo fisico è solo l’ultimo anello di una catena che porta all’origine psicologica – ma potremmo anche dire spirituale – della malattia o del disturbo.
Solo lavorando attivamente al problema potrai, con l’aiuto delle pietre, velocizzare il tuo processo di guarigione.
In questo senso a volte può infatti essere più d’aiuto fare un trattamento di Cristalloterapia, oppure una Divinazione per comprendere l’origine della malattia: il suo messaggio per te.
Benefici per la mente occhio di tigre
L’Occhio di Tigre è conosciuto come la pietra della volontà: è portatrice di stabilità e praticità, coraggio e tenacia. Per questo motivo si allinea perfettamente all’energia del terzo chakra.
Allevia gli stati di panico e di ansia, il che la rende adatta alle persone che cadono facilmente vittime del nervosismo, non riuscendo più a vedere le cose con la giusta lucidità.
L’Occhio di Tigre aiuta a superare i momenti di difficoltà e a non perdere la fiducia in sè stessi. Permette di difendersi da situazioni opprimenti e da persone che tendono a controllare ed invadere lo spazio degli altri.
E’ inoltre la pietra del giudizio: è utile per trovare la strada giusta perchè permette di fare chiarezza nelle proprie idee e di gestire le situazioni più critiche con saggezza e senza esitazioni. Esalta lo spirito d’iniziativa ed è particolarmente indicata per le persone dispersive, incoerenti e incapaci di tradurre la volontà in azione.
Benefici per lo spirito Occhio di tigre
Il movimento particolare della luce che riflette attraverso l’Occhio di Tigre ha sempre reso questa pietra un ottimo strumento per divinazione in quanto induce una profonda introspezione: si può scavare alla ricerca dei desideri più reconditi, sia di natura spirituale che materiale, per prenderne coscienza e perseguirli con fiducia e coraggio.
Leggende sull’Occhio di Tigre
È stata la somiglianza con l’occhio del felino a portare alla scelta del nome e all’antica credenza per cui si pensa che abbia un potere benefico sugli occhi.
I soldati romani portavano in battaglia un Occhio di Tigre sul quale erano scolpiti simboli portafortuna.
Nel Medioevo era usato come pietra protettiva contro i sortilegi e i demoni, ed era usato anche per attrarre ricchezza.
In India veniva donata dalla madre al figlio per aiutarlo a superare tutti i rischi e i problemi giornalieri.
Tradizionalmente viene usato come amuleto contro le energie negative, ed è noto per indurre al coraggio, alla fiducia in sè stessi ed alla forza di volontà.
Purificazione e ricarica Occhio di Tigre
Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.
Per purificare l’Occhio di Tigre vi consiglio di lasciarlo appoggiato su del sale grosso per un giorno, oppure di metterlo a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatelo bene e lasciatelo uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposto direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con l’Occhio di Tigre che trovi sul mio sito.
Clicca sulla foto per andare alla collezione
oppure CONTATTAMI per creazioni personalizzate!