Ossidiana

Ossidiana

Ossidiana grezza

Proprietà dell’Ossidiana in Cristalloterapia

L’Ossidiana è un vetro vulcanico che ha origine dal veloce raffreddamento di lave ricche di silice. Lo shock termico impedisce la formazione di cristalli e produce una massa amorfa e rigida, ricca di inclusioni di vari minerali. Se nel processo di formazione della roccia si trovano feldspati grigi allora assume una colorazione a macchie bianco-grigie chiamata Ossidiana “Fiocco di neve”.

Il suo Elemento è il Fuoco, ma essendo prodotta dalle viscere della Terra possiede in parte anche le caratteristiche di questo Elemento. E’ una pietra che collega spirito e materia, e proprio questa particolarità le conferisce la fama di pietra protettiva ed introspettiva.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!

Caratteristiche

Ossidiana fiocco di neve

Ossidiana fiocco di neve

Composizione: Silicato (Vetro vulcanico)
Famiglia: Ossidi
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallino
: Amorfo
Colore: Nero vitreo, Mogano (con macchie rosse), Arcobaleno, “Fiocco di neve” (con macchie bianche)
Chakra: 1° (Muladhara)
Elemento: Terra e Fuoco
Divinità associate: Ecate, Kali, Morrigan, Santa Muerte, Lilith, Persefone, Odino, Ade, Plutone
Uso in CristalloterapiaProtezione, Guarigione karmica, Chiaroveggenza, Introspezione profonda
Sognare l’Ossidiana o esserne attratti: Protezione da nemici occulti; inquietudini interiori da risolvere; necessità di uscire da una situazione nociva.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con Ossidiana

Benefici per il corpo

La varietà di Ossidiana detta “Fiocco di neve” viene utilizzata per lenire il dolore fisico in qualunque zona del corpo.
Rafforza la spina dorsale ed è utile in caso di scoliosi, artrosi e per migliorare la circolazione degli arti inferiori.

Stimola la cicatrizzazione delle ferite cutanee e rigenera più velocemente i tessuti.
Inoltre scioglie i blocchi energetici ed elimina le tossine dal corpo, alleviando le infiammazioni causate da virus e batteri nell’intestino.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Sfera Ossidiana mogano

Ossidiana mogano

Benefici per la mente e le emozioni Ossidiana

L’Ossidiana nera è una pietra fortemente purificante nei confronti del disordine mentale, allontana infatti tutti i pensieri negativi.
Aiuta a liberarsi da disarmonie e malinconie, favorendo l’abbandono di paure, rabbia e risentimento verso il prossimo. Porta a liberare le emozioni represse, inducendo ad agire in sintonia con i propri sentimenti.

Come tutte le pietre nere, l’Ossidiana muove le energie stagnanti e negative e le disperde, consentendo di superare paure e traumi. Grazie a questa pietra si possono superare meglio gli shock, le grandi paure e i traumi del passato che impediscono di evolvere.

E’ dunque una pietra che conduce ad una profonda introspezione: porta in superficie le emozioni e i pensieri più nascosti e permette alla mente cosciente di penetrare i lati oscuri della personalità, indirizzando l’individuo verso la via della trasformazione.

Benefici per lo spirito Ossidiana

Lacrima Apache

Lacrima Apache

Poichè lavora sul primo chakra, radica le energie spirituali superiori nei chakra inferiori ed è dunque utile alle persone estremamente emotive e instabili, che hanno scarso contatto con la realtà. Infatti il suo compito è quello di aiutarci soprattutto sul piano spirituale ed energetico.

L’Ossidiana lavora sull’aura per pulirla da eventuali blocchi. Consente di eliminare le impurità e le negatività, aiutando a trovare di nuovo la salute spirituale, e di conseguenza quella fisica ed emotiva.

E’ una pietra che porta a diretto contatto con il proprio subconscio per poter riconoscere e comprendere i lati più oscuri della propria personalità. Ma se da un lato potrebbe sembrare brusca e violenta, dall’altro sappiate che agisce anche come amuleto protettivo. E’ infatti di grande aiuto contro qualsiasi negatività della vita quotidiana.

In meditazione l’Ossidiana favorisce la discesa nel profondo di sè stessi, aiutando a trovare le risposte che stiamo cercando.
E’ un cristallo che stimola la ricerca della verità, per poi portare all’accettazione della stessa.

Coltello con lama in Ossidiana

Leggende sull’Ossidiana

L’Ossidiana prende il nome dal romano Obsius. Secondo i racconti di Plinio, egli la scoprì in territorio africano, nell’odierna Etiopia, dandogli il nome di “Lapis Obsianus“.
E’ una delle pietre più antiche, veniva utilizzata addirittura nell’Età della Pietra per creare armi e strumenti ritualistici, poichè ritenuta in grado di sconfiggere i demoni.

Per secoli gli sciamani di varie parti del mondo utilizzarono questa pietra per entrare in contatto con gli spiriti. I sacerdoti Maya per esempio la utilizzavano sottoforma di “specchio magico” per leggere il futuro, mentre nel Medioevo era spesso utilizzata nei riti magici.

Presso gli indiani d’America prende un nome curioso: Lacrima Apache.
La leggenda vuole che tutte le lacrime versate dalle donne Apache per i loro guerrieri morti in battaglia si siano trasformate in gocce di Ossidiana. Chiunque ne possiede una non piangerà più, in quanto una donna indiana ha già versato le lacrime al suo posto.

Trovi amuleti protettivi con punte di Ossidiana
nella sezione
Amuleti naturali

Ossidiana arcobaleno

Ossidiana arcobaleno

Purificazione e ricarica Ossidiana

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.

Per purificare l’Ossidiana vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
L’Ossidiana è una pietra resistente, ma ricordatevi che rimane pure sempre un vetro, quindi attenzione a non tagliarvi nel caso si rompa!
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività

Shop

Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con l’Ossidiana che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!

  • Sfera ossidiana nera

I commenti sono chiusi.