Pietra del Sole
Proprietà della Pietra del Sole in Cristalloterapia
La Pietra del Sole è una pietra dai riflessi cangianti che deve il suo nome alla somiglianza con il fuoco dell’astro.
Questo suo legame al Sole racchiude simbolicamente tutte le sue proprietà, che vedremo tra poco nel dettaglio.
Come il Sole è connesso alla Luna, così la Pietra del Sole si può utilizzare in abbinamento alla Pietra di Luna per portare equilibrio tra le polarità maschile e femminile a tutti i livelli (fisico, emotivo, spirituale).
Un’altra forte connessione di questa pietra la ritroviamo con il segno del Leone, che richiama al coraggio ed alla generosità.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!
OCCHIO AI FALSI: Esiste un’imitazione in vetro simile alla Blue Sandstone, ma di color rossiccio (vedi foto più sotto).
Caratteristiche
Composizione: Silicato di Sodio e Calcio
Famiglia: Feldspati
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallino: Triclino
Colore: Rosso fuoco aranciato con inclusioni che creano arcobaleni
Chakra: 1° e 3° (Muladhara e Manipura)
Elemento: Fuoco
Divinità associate: Belisama, Sol, Vesta, Amaterasu, Ra, Horus, Mitra, Agni, Helios, Apollo, Baldr
Uso in Cristalloterapia: Autostima, Carriera, Indipendenza, Protezione
Sognare la Pietra del Sole o esserne attratti: Desiderio di indipendenza; senso di oppressione da nemici occulti; necessità di affermazione della propria personalità in ambito sociale o lavorativo; periodo fortunato in arrivo.
Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano con Pietra del Sole
Benefici per il corpo
La Pietra del Sole è utile per recuperare velocemente l’energia fisica e la salute dopo periodi di stress o malattia.
Inoltre la sua energia prettamente maschile e solare è di aiuto nel migliorare le prestazioni sessuali degli uomini ed anche nel risolvere quelle disfunzioni a carattere prevalentemente psicologico.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.
Benefici per la mente e le emozioni Pietra del Sole
La Pietra del Sole è ottima per aumentare la resistenza allo stress psicologico, la forza di volontà e per dissipare paure e fobie.
Assieme al Quarzo Citrino, è la pietra dell’ottimismo per eccellenza: infonde gioia di vivere, pensiero positivo e voglia di fare. Trasforma la paura e la frustrazione in determinazione per il raggiungimento dei propri obbiettivi.
Porta chiarezza mentale ed entusiasmo, infonde spirito d’indipendenza e apertura nei confronti del nuovo. E’ infatti una pietra che aiuta a cogliere ed apprezzare il gusto per la vita.

Imitazione: Sandstone rossa
Benefici per lo spirito Pietra del Sole
Essendo la Luce l’essenza dello Spirito, la Pietra del Sole diventa molto utile al fine di indagare l’essenza e lo scopo dell’anima. In questo senso aiuta ad avere una maggiore connessione con la realtà, cioè la parte “illuminata” della nostra vita (a differenza dell’inconscio, la parte ombra).
Permette di far emergere i sentimenti repressi, portandoli alla luce per poter essere analizzati razionalmente.
Rende più fiduciosi nei confronti del futuro e del destino, donando la giusta energia per superare le avversità con pensiero positivo.
Infine sappiamo benissimo che gli spiriti dell’ombra temono la luce, e questo rende la Pietra del Sole una grande alleata per rimuovere i “vampiri energetici”.
Leggende sulla Pietra del Sole
In antichità veniva chiamata Eliolite, dal greco “Helios” sole e “Lithos” pietra. Per comprendere a pieno le potenzialità di questa pietra sarbbe buona cosa conoscere anche il mito di Elio e di Apollo, le divinità solari dei greci e dei romani. Essi infatti credevano che questa pietra rinvigosse il corpo fisico e lo spirito, portando salute ed illuminazione.
In ambito magico veniva usata per attirare la forza del Sole nei rituali per accrescere il potere personale e la ricchezza materiale. Le sue proprietà sono infatti note per la connessione alla luce ed alla potenza fecondante dell’astro portatore di vita. In India era infatti venerata come pietra di protezione dalle forze oscure.
Purificazione e ricarica Pietra del Sole
Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.
Per purificare la Pietra del Sole vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Pietra del Sole che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!