Pirite
Proprietà della Pirite in Cristalloterapia
La Pirite simboleggia il Sole ed è ottima per il bilanciamento ed il rafforzamento dell’Aura.
Il suo Elemento è il Fuoco, che riguarda la sfera dell’energia, della Luce e della purificazione.
Data la grande somiglianza con l’Oro, sin dai tempi più antichi essa veniva considerata un talismano in grado di attrarre la buona sorte ed il denaro.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!
Caratteristiche
Composizione: Solfuro di Ferro
Famiglia: Solfati
Processo litogenetico: Magmatico, Sedimentario o Metamorfico
Sistema cristallino: Cubico
Colore: Oro
Chakra: 3°e 7° (Manipura e Sahasrara)
Elemento: Fuoco
Divinità associate: Belisama, Freya, Lakshmi, Vesta, Sol, Amaterasu, Ra, Amon, Horus, Helios, Apollo, Baldr
Uso in Cristalloterapia: Pulizia e Rafforzamento dell’Aura, Ottimismo, Abbondanza
Sognare la Pirite o esserne attratti: Fortune economiche in arrivo; richiamo ad elevare la propria coscienza verso scopi di vita più alti; protezione da parte delle proprie guide.
Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano con Pirite
Benefici per il corpo
La luce della Pirite migliora le difese immunitarie dell’organismo, sviluppa forza fisica ed aiuta contro le infiammazioni.
I suoi benefici sull’aura portano come conseguenza un miglior benessere generale.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.
Benefici per la mente e le emozioni Pirite
Il suo sistema cristallino cubico la rende una pietra perfetta per portare ordine mentale.
Offre inoltre a chi la indossa energia e stabilità, porta ottimismo, stimola l’intelletto e aiutare a trasformare il pensiero in azione. Aiuta ad accettare i cambiamenti che sopravvengono nella vita operando anche sulla sfera emotiva, debellando paure, dubbi, pensieri negativi, preoccupazioni e frustrazione.
E’ particolarmente indicata per chi sta ricercando un po’ di dinamismo nella propria vita.
La Pirite fa prendere coscienza della vera natura di sè stessi e mette in luce gli aspetti positivi e negativi della propria personalità, per poter poi essere affrontati ed elaborati.
Induce così il soggetto a rivelare i suoi lati nascosti, rendendolo nel tempo una persona leale ed aperta nei confronti del prossimo.
Benefici per lo spirito Pirite
La Pirite viene più che altro utilizzata in Cristalloterapia per lavori avanzati sull’aura e sul Chakra della corona.
E’ tuttavia utile in meditazione perchè protegge dalle interferenze esterne e illumina l’aura con la sua luce dorata, simbolo di purezza ed elevazione.
La Pirite è ottima anche come guida spirituale nei cammini di evoluzione personale.
Essa lavora sulle emozioni represse, portando Luce, conforto e chiarezza nel proprio animo, e permettendo così la risoluzione di conflitti interiori. La propria vera personalità emergerà in tutte le sue sfaccettature, lasciando esprimere tutta la creatività e le emozioni in un armonico fluire.
Leggende sulla Pirite
Il termine Pirite deriva dal greco “Pyros” ossia “Fuoco“: infatti, se la si percuote con un pezzo di metallo, essa genera scintille (da qui il nome “Pietra focaia“).
Poichè si pensava che contenesse realmente del fuoco al suo interno, è stata usata per la produzione di amuleti protettivi o, a fini terapeutici, per riscaldare il corpo.
A causa del suo colore simile all’oro, con cui spesso veniva confusa, la Pirite era nota nel Medioevo come “l’oro degli stolti”.
I francesi invece la chiamano “Pierre de Sante”, che significa “Pietra della salute“, data la forte convinzione già prima del Medioevo dei suoi effetti positivi per la salute in generale.
Purificazione e ricarica Pirite
Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è sempre lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento, alcune sono più affini alle energie Yin lunari, altre esigono quelle Yang solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto con alcuni trattamenti si rischia di rovinarle.
Per purificare la Pirite vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Pirite che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!