Quarzo Citrino

Quarzo Citrino

Punta Quarzo Citrino

Proprietà del Quarzo Citrino in Cristalloterapia

Il Quarzo Citrino attira felicità e denaro. E’ infatti un buon portafortuna se state avviando un nuovo progetto imprenditoriale, in quanto porta successo e abbondanza in ogni sfera della vita.
Sia ben inteso, la pietra non vi farà certo piovere soldi da cielo, ma vi aiuterà a a far emergere, e poi sviluppare, le capacità di essere persone di successo.

Gli Elementi associati sono l’Aria (attività mentale) e il Fuoco (creatività), uniti in questa pietra in un mix che dona ottimismo e atteggiamento positivo di fronte alle sfide e alle novità.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!

Occhio ai falsi!

Il Quarzo Citrino naturale è molto raro, infatti spesso sul mercato si trova al suo posto il cosiddetto “Quarzo Madera“, ossia un’Ametista trattata termicamente fino a fargli cambiare colore.
Il Madera si riconosce infatti proprio per la marcata colorazione tendente all’arancio (vedi foto più sotto).

Se vuoi approfondire la Cristalloterapia
iscriviti al mio CORSO con lezioni private!

Caratteristiche

Composizione: Ossido di Ferro trivalente e altri minerali
Famiglia: Quarzi (Ossidi)
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallino: Trigonale
Colore: Giallo in varie tonalità tendenti al fumè
Chakra: 3° (Manipura)
Elemento: Aria e Fuoco
Divinità associate: Belisama, Sol, Demetra, Cerere, Freya, Lakshmi, Amaterasu, Ra, Horus, Mitra, Agni, Helios, Apollo, Baldr
Uso in Cristalloterapia: Ottimismo, Potere personale, Fortuna, Creatività, Forza di volontà
Sognare il Citrino o esserne attratti: Voglia di divertirsi e fare nuove amicizie; periodo di pessimismo e poca gioia di vivere; necessità di esprimere le proprie potenzialità in nuovi ambiti.

Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano
con
Quarzo Citrino

Benefici del Quarzo Citrino sul Corpo

Quarzo Citrino Madera

Quarzo Madera (falso)

Il Quarzo Citrino stimola la digestione e sollecita il metabolismo favorendo l’attività dello stomaco, della milza e del pancreas. Rafforza inoltre il sistema nervoso e immunitario e stimola l’attività fisica, che a sua volta migliora lo stato di salute generale.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.

Il Quarzo Citrino è importante anche per un altro aspetto poco noto, ossia l’azione sul nostro “secondo cervello”.
Proprio così, perchè sebbene comunemente si pensa di avere un solo cervello, vi stupirete a scoprire di averne ben due: il secondo è lo stomaco. Esiste infatti un secondo sistema nervoso denominato enterico, costituito da oltre 100 milioni di neuroni che regolano autonomamente alcune funzioni.

Il cervello “cranico” e quello enterico interagiscono azionando molti meccanismi biologici, fra i quali gioca un ruolo importante la serotonina, che fa da “neurotrasmettitore del benessere”.
La serotonina, pur agendo a livello cerebrale, viene prodotta per il 95% nell’apparato gastrointestinale, e il Citrino è un attivatore di tale proceso, motivo per cui si dice che “porta ottimismo e buon’umore”.

Benefici del Quarzo Citrino sulla Mente e le Emozioni

Quarzo Citrino burattato

Il Giallo è il colore della mente: il Quarzo Citrino facilita la concentrazione e l’apprendimento, donando chiarezza mentale e fiducia nelle proprie decisioni in ambito lavorativo, scolastico e anche nelle relazioni interpersonali.

Il Quarzo Citrino aumenta l’autostima, la fiducia in sè stessi, la sicurezza ed il coraggio di vivere. Schiarisce i pensieri, favorisce il confronto con il prossimo e dona una maggiore capacità di espressione, stimolando l’attività cerebrale e migliorando l’attenzione.

Infonde gioia ed ottimismo, aiutando a superare la depressione e la malinconia. Fa emergere il bisogno di cambiamento e di nuove esperienze e la volontà di realizzazione personale. È consigliato alle persone molto indecise, tendenti alla riflessione più che all’azione.

Benefici del Quarzo Citrino sullo Spirito

Armonizzando pensiero e intuizione, il Quarzo Citrino costituisce un grande aiuto per i nostri tempi, in cui prevale l’attività mentale su quella spirituale.
In una società in cui l’uso smodato della logica e della razionalità, miste a tutte le distrazioni del nuovo millennio, ci fanno sentire separati dal Tutto, il Quarzo Citrino può fornire un aiuto pratico. Esso infatti riallinea le frequenze di mente e corpo e portando percepire l’esistenza ad un livello superiore di quello prettamente materialistico.

Posizionato sul terzo chakra, il Quarzo Citrino aiuta ad emergere quelli che sono i propri veri desideri.
Quando viene indossato invece stimola intelligenza e creatività, donando luce a mente e corpo. L’energia che irradia aiuta infatti a trasformare le impressioni e le intuizioni in idee utili nella vita quotidiana.

Sfera Quarzo Citrino naturaleLeggende sul Quarzo Citrino

Gli antichi credevano che il Quarzo Citrino fosse la materializzazione del Sole e gli attribuivano grandi poteri di guarigione.
Nel Medioevo era usato come amuleto per attrarre ricchezza e buona fortuna negli affari e nel lavoro.

Per onestà intellettuale ci tengo sempre a precisare che le informazioni sulle pietre vengono sempre date a scopo conoscitivo e, diciamo, “scolastico”. I reali effetti e benefici sono sempre strettamente personali e quindi verificabili soltanto con l’utilizzo diretto in meditazione, in ambienti (casa, lavoro, ecc.) oppure indossandoli come gioielli. In ogni caso, nessuna pietra lavorerà al posto tuo: senza volontà di cambiamento o guarigione, resterai sempre quello/a che sei.

Purificazione e ricarica Quarzo Citrino

Per purificare il Quarzo Citrino vi consiglio di lasciarlo appoggiato su del sale grosso per un giorno, oppure di metterlo a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi.
In alternativa potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatelo bene e lasciatelo uno o più giorni all’aria aperta, ma meglio se non esposta direttamente ai raggi solari, onde evitare che il suo colore possa sbiadire.
Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo in cui spiego in modo completo tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.

[Torna al menù di Cristalloterapia]

NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività

Shop

Ecco tutti i Bracciali e i Ciondoli con Quarzo Citrino che trovi sul mio sito.
Clicca sulle foto per andare alla relativa collezione!

  • Ciondolo Quarzo Rutilato

Bracciali con Quarzo Citrino naturale uomo donna artigianali, fatti a mano in Italia, personalizzabili per compleanni, anniversari, fidanzamento e inaugurazioni. Pietre naturali di alta qualità, sfere diametro 8mm e 6mm, charm in Argento 925. Idea regalo personalizzabile per nuova attività, fortuna, nuovo lavoro, denaro e ottimismo.

I commenti sono chiusi.