Selenite
Proprietà della Selenite in Cristalloterapia
La Selenite è un cristallo fortemente lunare e femminile (Yin), legato alla dea greca Selene (Luna per i romani).
E’ infatti spesso chiamata anche “Pietra di Luna“, da non confondere però con l’Adularia della quale ho già parlato in questo articolo.
Si sviluppa in bacchette, colonne e torri, e nei giacimenti principali può raggiungere dimensioni impressionanti. Ad oggi il cristallo di Selenite più grande rinvenuto è alto 12 metri e largo 4.
E’ un cristallo dalle alte vibrazioni, adatta per rituali atti ad ottenere intuizioni ed idee per risolvere problemi.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!
Caratteristiche
Composizione: Solfato di Calcio idrato (Cristallo di Gesso)
Famiglia: Solfati
Processo litogenetico: Sedimentario
Sistema cristallino: Monoclino
Colore: Bianco con striature luminose
Chakra: 7° (Sahasrara)
Elemento: Acqua e Aria
Divinità associate: Selene, Diana, Artemide, Ecate
Uso in Cristalloterapia: Sensitività, Sensibilità, Chiaroveggenza, Sogni lucidi, Femminilità
Sognare la Selenite o esserne attratti: Risveglio di poteri psichici; richiamo al lato del femminile sacro; desiderio di conoscenza ed introspezione.
Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano con Selenite
Benefici il corpo
La Selenite lavora principalmente sul sistema nervoso favorendo serenità e riposo ed agevolando così tutte le funzioni metaboliche che si verificano normalmente durante il sonno.
Sono note anche le sue proprietà di riequilibrio ormonale, in particolare nei momenti della vita in cui avvengono cambiamenti nel fisico come durante la pubertà e la menopausa.
La Selenite influisce inoltre sul sistema riproduttivo femminile, aumentando la fertilità ed alleviando i dolori della gravidanza. Allo stesso modo essa è in grado di alleviare i dolori mestruali e facilitare l’espulsione di tossine con conseguente diminuzione della ritenzione idrica.
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.
Benefici per la mente e le emozioni Selenite
La Selenite è una pietra femminile, portatrice di una vibrazione molto alta e capace di infondere chiarezza mentale e un profondo senso di pace interiore.
E’ un cristallo che lavora molto sul corpo emotivo accentuando la sensibilità, pertanto è bene usarla quando ci si trova in uno stato emotivo equilibrato, per evitare di diventare iper-emotivi.
Con la sua dolcezza è possibile limare eccessivi sbalzi d’umore e portare una certa dolcezza nei modi di fare.
Essendo una pietra prevalentemente notturna, promuove il sonno tranquillo ed accompagna sogni vividi e spesso simbolici.
La Selenite è inoltre un potente cristallo di comunicazione psichica.
Benefici per lo spirito Selenite
Legata al settimo chakra, la Selenite è uno dei migliori cristalli per la meditazione, in quanto permette di connettersi con facilità ai piani superiori dell’esistenza. Utilissima anche per facilitare le proiezioni astrali, può essere usata per entrare in contatto con il proprio spirito guida.
Facilita inoltre la connessione con la propria coscienza più alta e rende quindi più profonde le esperienze spirituali.
Collegata all’archetipo del femminile sacro, simbolo di fertilità e sensualità, di intuito e sentimenti di passione, la Selenite è tuttavia una pietra adatta anche agli uomini “troppo maschili” e un po’ freddi. Ad essi porta equilibrio sia mentale che emotivo, donando loro una certa grazia, sensibilità e romanticismo.
In questo senso risulta utile anche per alleviare le tensioni nella coppia e per ravvivare il rapporto.
Leggende sulla Selenite
Il suo nome ha origini greche e deriva da Selene, nome con cui si indicava la Luna e la divinità ad essa collegata.
Non abbiamo molte informazioni sulla Selenite derivanti dal passato, ma si pensa venisse usata come bacchetta magica per via della sua naturale conformazione.
A volte i greci la utilizzavano al posto del vetro per via della sua capacità di far filtrare una luce diafana, simile a quella della Luna.
Purificazione e ricarica Selenite
Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.
Per purificare la Selenite vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno. Poi butatte il sale e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta. Essendo un pietra femminile e lunare, l’energia più appropriata per ricaricarla è quella della Luna. Potete quindi esporla semplicemente ai raggi della Luna Piena.
ATTENZIONE: la Selenite è un cristallo di gesso ed è quindi molto fragile e sensibile. Non mettetela mai a contatto con l’acqua altrimenti si opacizzerà immediatamente!
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Selenite che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!