Sodalite
Proprietà della Sodalite in Cristalloterapia
Il nome Sodalite significa “Pietra di Sodio” ed è conosciuta dal 1800 circa, quindi il suo utilizzo energetico in Cristalloterapia è abbastanza recente.
Legata all’Elemento Acqua, agisce sulla sfera delle emozioni, della guarigione e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione). E’ proprio grazie al legame con questo elemento che la sua validità sui Chakra è molteplice.
La varietà che contiene sia il Bianco che il Nero (Yin e Yang) è ottima per riequilibrare il campo energetico.
Ricorda però che nessuna pietra lavorerà al posto tuo: la volontà personale di cambiamento è sempre un elemento fondamentale!
Caratteristiche
Composizione: Silicato di Cloro, Alluminio e Sodio
Famiglia: Tettosilicati
Processo litogenetico: Magmatico
Sistema cristallino: Cubico
Colore: Blu in varie tonalità con screziature di Nero e Bianco
Chakra: 2° – 5° – 6° (Svadhisthana – Vishuddha – Ajna)
Elemento: Acqua
Divinità associate: Yemaya, Oshun, Dana, Iside, Brigit, Poseidone, Nettuno, Njord
Uso in Cristalloterapia: Guarigione, Rilassamento, Sensibilità, Meditazione profonda
Sognare la Sodalite o esserne attratti: Necessità di rigenerasi a contatto con l’acqua; questioni inconsce e profonde da risolvere; periodo sentimentalmente turbolento; periodo di calma in arrivo; volgere l’attenzione all’Elemento Acqua nel suo aspetto di introspezione.
Forse non lo sapevi, ma GEA realizza
gioielli fatti a mano con Sodalite
Benefici sul corpo Sodalite
La Sodalite ha un’azione calmante e può essere utile in caso di insonnia e di asma.
Lenisce il dolore e le infiammazioni, abbassa la pressione alta e la febbre, migliora la funzionalità del sistema linfatico. Trattandosi di una pietra collegata all’Elemento Acqua, regola anche l’equilibrio dei vari liquidi corporei (2° Chakra).
Ti consiglio però di leggere questo articolo che ho scritto a riguardo, per comprendere bene il senso della Cristalloterapia usata a livello fisico.
Benefici sulla mente e le emozioni Sodalite
La Sodalite organizza e approfondisce il pensiero, chiarisce ed equilibra la propria voce interiore. Essa accompagna verso una profonda visione della realtà e aiuta ad aprire la mente a nuove idee.
Contribuisce alla creazione di idee concrete e permette di esprimersi con sicurezza e calma, mantenendo una buona chiarezza dei concetti che si vogliono esprimere.
La Sodalite aiuta a superare gli schemi mentali e i modelli di comportamento ormai obsoleti che costituiscono un ostacolo alla crescita personale. Essa aiuta a vivere il presente senza inquietudini, inseguendo i propri desideri e rimanendo fedeli a sè stessi, rafforzando la capacità di autoaffermazione.
Benefici sullo spirito
La Sodalite è una pietra sedativa per gli stati emozionali causati da stress, nervosismo, collera, spavento. Elimina i sensi di colpa e permette di godersi fino in fondo le emozioni in piena libertà e con saggezza.
E’ molto indicata infatti per la meditazione, in quanto aiuta a raggiungere profondi stati di concentrazione e la comunicazione con il proprio sè superiore.
La Sodalite stimola a perseguire la verità e la conoscenza per comprendere il significato della vita e i motivi dei propri blocchi.
Facilita la comprensione dei sogni, attivando o rafforzando la capacità di chiaroveggenza. Nella zona del terzo occhio (6° Chakra) si trova la ghiandola pineale, e il lavoro di questa pietra può aiutare ad accelerare il processo di sviluppo psichico.
Leggende sulla Sodalite
Purtroppo non ci giungono dal passato leggende relative alla Sodalite, ma posso assicurarvi che meditando con essa si possono avere favolose visioni!
L’Elemento Acqua a cui è legata, unito al suo colore striato molto simile all’acqua, permette di scendere nel profondo dell’inconscio per cercare le risposte utili alla crescita personale, affrontando con dolcezza i propri blocchi emotivi e mentali.
Purificazione e ricarica Sodalite
Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento!
Alcune sono più affini alle energie ricettive lunari, altre esigono quelle attive solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto alcuni trattamenti rischiano di rovinarla.
Per purificare la Sodalite vi consiglio di lasciarla appoggiata su del sale grosso per un giorno, oppure di metterla a contatto con la Terra per scaricare tutte le vibrazioni accumulate e riequilibrarsi così naturalmente.
In alternativa potete risciacquarla sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate. Poi asciugatela bene e lasciatela uno o più giorni all’aria aperta, meglio se non esposta direttamente ai raggi solari.
Leggi il mio articolo in cui spiego meglio tutte le fasi della purificazione e ricarica delle pietre.
[Torna al menù di Cristalloterapia]
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività
Shop
Ecco tutti i bracciali e i ciondoli con la Sodalite che trovi sul mio sito.
Per maggiori informazioni ed acquisti vai alla pagina dedicata!