Topazio imperiale

TOPAZIO IMPERIALE

Gemma di Topazio imperiale

Vuoi provare l’esperienza di un trattamento di Cristalloterapia?
LEGGI QUI

Caratteristiche del Topazio imperiale

Cos’è: Silicato di Alluminio e Fluoro
Famiglia: Nesosilicati
Colore: Giallo in varie tonalità (Topazio Imperiale), Rosa, Azzurro, Blu e Incolore
Chakra: 3° (Plesso solare, var. Gialla)
Uso in Cristalloterapia: Intelligenza, Ottimismo, Denaro, Protezione, Creatività

Proprietà del Topazio imperiale

Tra tutte le gemme, è una delle più economiche in quanto molto diffusa. Le sue molteplici colorazioni la rendono inoltre molto versatile, sia in ambito orafo che in quello terapeutico. Noi però prenderemo in esame la varietà gialla più intensa, quella del Topazio Imperiale.
Legata all’Elemento Fuoco, è portatrice di coraggio, forza di volontà e creatività, tutte qualità tipiche delle pietre che vanno dal rosso al giallo.
E’ una delle pietre più utili per uscire dagli stati depressivi e contro gli attacchi di panico in quanto promuove l’ottimismo.

Per onestà intellettuale ci tengo sempre a precisare che le informazioni sulle pietre vengono sempre date a scopo conoscitivo e, diciamo, “scolastico”. I reali effetti e benefici sono sempre strettamente personali e quindi verificabili soltanto con l’utilizzo diretto in meditazione, in ambienti (casa, lavoro, ecc.) oppure indossandoli come gioielli. In ogni caso, nessuna pietra lavorerà al posto tuo: senza volontà di cambiamento o guarigione, resterai sempre quello/a che sei.

Corpo

Topazio giallo grezzo

Il Topazio imperiale agisce sul sistema nervoso centrale, sul sistema immunitario e sul processo digestivo in generale, donando vigore all’intero organismo. Stimola la disintossicazione del fegato e della milza.

Mente

Il Topazio imperiale è una gemma che lavora principalmente a livello mentale. Essa dona gioia, vitalità e buon’umore, allontana i pensieri negativi e rafforza la volontà di realizzarsi.
Aiuta ad eliminare le paure irrazionali e scioglie le tensioni emotive, allontanando così gli eccessi di rabbia.
Poiché è connesso al Sole e al plesso solare, il Topazio è molto utile in caso di depressione e stress in quanto dona creatività e libera così da sfiducia e tensioni interne.
Potenzia l’attività mentale (il giallo è il colore della mente) e porta quell’ispirazione che permette di creare nuovi progetti che portano alla realizzazione personale senza arrendersi alle difficoltà.

Spirito

Come tutti i cristalli legati più al piano terreno che a quello spirituale, il Topazio imperiale non è una delle pietre più adatte per la meditazione in quanto infonde energia invece che rilassamento.
Tuttavia, se utilizzato per un lavoro personale sull’autostima e la ricerca della felicità, diventa allora un’ottimo alleato proprio per la sua qualità di infondere energia vitale nell’aura, che nello stato rilassato della meditazione interviene più efficacemente.

Topazio imperiale grezzo

Leggende sul Topazio imperiale

Gli egizi associavano al dio Ra (Sole) il Topazio imperiale per via del suo bel colore giallo dorato, portatore di intelligenza e lunga vita. Considerato un simbolo di coraggio e di saggezza e veniva spesso montato su oro come amuleto protettivo contro i malefici.
Lo ritroviamo anche tra le pietre del pettorale di Aronne, secondo le descrizioni bibliche, sebbene i nomi delle pietre siano variati molto nel corso dei secoli.

Secondo Plinio il nome deriva da Topazos, un’isola del Mar Rosso dove venivano estratte pietre preziose che allora venivano chiamate tutte con lo stesso nome. Secondo altre fonti avrebbe invece origine dalla parola sanscrita “Tapas” che significa “Calore“, richiamando l’Elemento Fuoco al quale è associato, e che sottolinea il suo tipo di energia.

Purificazione e ricarica Topazio

Anche i Cristalli hanno un’anima! Ci donano la loro energia per aiutarci ma ogni tanto bisogna lasciarli riposare e rigenerare…
Il miglior modo è sempre lasciarli a contatto con la Natura, ossia a contatto con gli Elementi. Ma attenzione: non tutte le pietre gradiscono lo stesso trattamento, alcune sono più affini alle energie Yin lunari, altre esigono quelle Yang solari. Ad ogni modo bisogna tener conto anche della composizione mineralogica della pietra stessa in quanto con alcuni trattamenti si rischia di rovinarle.

Per purificare il Topazio imperiale, potete risciacquarlo sotto acqua corrente mentre ne visualizzate la liberazione dalle energie negative accumulate, per poi asciugarlo bene e lasciarlo uno o tre giorni all’aria aperta, meglio se non esposto direttamente ai raggi solari.

Shop

Nelle mie collezioni trovi bracciali e ciondoli con pietre dalle proprietà simili al Topazio imperiale, quali il Quarzo Citrino e l’Occhio di Tigre, nelle seguenti collezioni:

Life collection
Chromotherapy collection
Ecate collection
Onyx collection
Shungite collection
Pietre forate

Per fare acquisti visita il mio Shop online su Etsy oppure Contattami direttamente per avere prezzi agevolati.

Bracciale Topazio Imperiale

I commenti sono chiusi