Pietre e Cromoterapia
Il linguaggio dei colori nella Cromoterapia
La Cromoterapia, come la Cristalloterapia e la Magia con le candele, associa i colori ai sentimenti, ai desideri ed alla personalità.
Fa parte di quelle terapie olistiche che mirano a curare malattie e disturbi di vario genere in modo naturale.
I colori, con i quali spesso ci identifichiamo, ci aiutano a comprendere le nostre emozioni ed allo stesso modo possono quindi essere utilizzati per sanarle accompagnando verso la guarigione, sia a livello fisico (ultimo stadio) che a livello mentale.
Quello dei colori è un linguaggio universale: conoscerne il significato può facilitare la comprensione di molti lati della nostra personalità. Questo è il motivo per cui ad ogni segno zodiacale viene abbinato un colore: esso ne rispecchia il carattere.
Come ultima nota, vorrei sottolineare la dualità dei colori: ogni cosa in natura ha il suo lato positivo e il suo lato negativo. Così anche i colori, che possono esserci d’aiuto se abbiamo qualche carenza, possono ancorarci a loro stessi e ai loro lati negativi, se non siamo abbastanza forti da controllarli.
Curarsi con la Cromoterapia
Cromoterapia e Cristalloterapia sono strettamente collegate tra loro. Le pietre riflettono infatti un colore preciso, il quale ci è utile al fine di comprendere già al primo sguardo il suo principale raggio d’azione.
E’ proprio in base a questi princìpi che ho creato la collezione Life e, la collezione Rainbow la collezione Chromotherapy, le quali sfruttano i benefici portati dalle pietre e dai colori nel campo della salute (mentale, emotiva e fisica).
Qui di seguito trovi i significati e gli usi in Cromoterapia dei sette colori dell’arcobaleno e di altri colori fondamentali, ognuno associato al rispettivo segno zodiacale e pianeta.
Rosso in Cromoterapia
Chakra: Primo (Radice)
Pianeta: Marte
Pietre: Rubino, Granato, Diaspro Rosso, Pietra del Sole, Corallo, Opale di Fuoco
Segno zodiacale: Ariete
Caratteristiche: Istinto, Energia, Passione, Coraggio
Personalità: Focosa, testarda, istintiva, impulsiva, tendente a reazioni eccessive
Il Rosso è legato al sangue, all’energia e all’amore. Infonde fiducia in sé stessi, coraggio ed un atteggiamento ottimista di fronte alla vita.
In Cromoterapia aiuta a superare problemi legati al sesso, ma soprattutto quelli legati al sangue. E’ infatti utile per attenuare i dolori durante le mestruazioni e durante la gravidanza.
Infine, essendo associato all’elemento Fuoco, è un colore protettivo.
Il suo lato negativo è rappresentato dal sentimento di rabbia: se siamo circondati da troppo rosso, possiamo diventare irritabili, iperattivi, impazienti ed anticonformisti. L’eccesso nell’alimentazione è un altro problema riscontrabile dalle “personalità rosse”.
Arancio in Cromoterapia
Chakra: Secondo (Sacrale)
Pianeta: Mercurio
Pietre: Corniola, Avventurina Arancio
Segno zodiacale: Gemelli e Leone
Caratteristiche: Sessualità, Creatività, Dinamicità, Emozioni
Personalità: Sensuale, gioiosa, allegra, godereccia, creativa
L’Arancio è un colore allegro e solare, aiuta a liberarci dalle emozioni negative, ci fa sentire meno insicuri e meno tristi.
Usato in Cromoterapia stimola la mente creativa in ogni ambito, sia sessuale che artistico, grazie al calore ed alla gioia di vivere che porta nella nostra vita.
Il suo lato negativo è rappresentato dalla dipendenza dalle forti emozioni, soprattutto quelle sessuali.
Giallo in Cromoterapia
Chakra: Terzo (Plesso solare)
Pianeta: Sole
Pietre: Topazio, Quarzo Citrino, Occhio di Tigre, Quarzo Rutilato, Calcite, Ambra
Segno zodiacale: Leone e Gemelli
Caratteristiche: Intelligenza, Innovazione, Potere, Immaginazione, Allegria
Personalità: Solare, espansiva, intelligente, socievole, sempre in movimento
Il Giallo è in analogia con l’elemento Aria, quindi legato alla mente ed alla creatività intelligente. Aiuta ad avere una buona memoria, le idee chiare ed un forte potere decisionale, nonchè un certo fascino persuasivo. Aiuta ad assimilare idee innovatrici che possono portare al successo negli affari, valutando tutti i punti di vista.
Il suo lato negativo è rappresentato dalla brama di potere e supremazia sugli altri, nonchè dall’egocentrismo.
Verde in Cromoterapia
Chakra: Quarto (Cuore)
Pianeta: Venere
Pietre: Smeraldo, Malachite, Giada, Avventurina, Amazzonite, Crisoprasio, Dioptasio
Segno zodiacale: Toro e Vergine
Caratteristiche: Amore, Salute, Fortuna, Fertilità, Abbondanza, Natura
Personalità: Amorevole, altruista, compassionevole, equilibrata, legata alla natura
Il Verde ha una forte affinità con la Natura e ci aiuta a legare con lei e a relazionarci con gli altri in maniera spontanea e naturale. E’ un colore rilassante, che porta calma e pace, favorendo l’equilibrio interiore.
In Cromoterapia risulta essere un colore molto versatile. Legato all’elemento Terra, è affine con molti aspetti utili della vita quali l’amore, il denaro e la buona salute, cose da tutti sempre ricercate.
Il suo lato negativo è rappresentato da un morboso attaccamento alle cose ed alle persone per paura di perderle. Il suo aspetto rilassante può portare ad indolenza e pigrizia. Può anche indurre ad usare troppo il cuore e perdere oggettività e razionalità.
Azzurro
Chakra: Quinto (Gola)
Pianeta: Nettuno
Pietre: Acquamarina, Turchese, Amazzonite, Calcite blu, Angelite, Celestite
Segno zodiacale: Pesci
Caratteristiche: Verità, Lealtà, Comunicazione, Fede, Devozione, Serenità
Personalità: Sincera, creativa, fiduciosa, moderata, abile nella comunicazione
L’Azzurro è un colore sereno, associato all’espressione della creatività. Trasmette tranquillità e protezione da tutto il disordine e le stressanti attività giornaliere. E’ inoltre legato all’elemento Acqua, quindi alla purezza di pensieri e parole.
In Cromoterapia viene spesso utilizzato per rasserenare e portare calma mentale in quegli individui sempre agitati e nervosi.
Il suo lato negativo è rappresentato da una fiducia cieca nel prossimo che a volte può portare a prendere qualche fregatura.
Blu in Cromoterapia
Chakra: Quinto (Gola) e Sesto (Terzo occhio) se tendente all’Indaco
Pianeta: Giove, Nettuno e Urano
Pietre: Zaffiro, Lapislazzuli, Sodalite, Cianite, Apatite
Segno zodiacale: Sagittario e Acquario
Caratteristiche: Concentrazione, Introspezione, Calma, Saggezza
Personalità: Calma, riflessiva, spirituale, pacificatrice
Essendo un colore freddo, quindi astringente, induce a una forte concentrazione mentale, motivo per cui è un colore che agisce sulla mente.
Non a caso la tonalità tendente all’Indaco è il colore del chakra del Terzo Occhio, che grazie ad una profonda introspezione permette una comprensione più profonda della vita.
E’ un colore utile per attenuare l’ansia e favorire il sonno. Il suo effetto profondamente calmante è utile per curare casi di iperemotività.
Il suo lato negativo è rappresentato da un’eccessivo distaccamento dalla realtà quotidiana ed un’eccessiva riflessività, che potrebbe portare ad essere troppo analitici e poco coraggiosi.
Viola in Cromoterapia
Chakra: Settimo (Corona)
Pianeta: Plutone e Giove
Pietre: Ametista, Fluorite, Charoite, Lepidolite
Segno zodiacale: Scorpione e Sagittario
Caratteristiche: Saggezza, Spiritualità, Evoluzione, Meditazione, Ispirazione
Personalità: Molto spirituale, saggia, ispirata, tendente all’eccessivo altruismo, a volte poco concreta
Questo colore ha un profondo effetto sulla mente subconscia ed è infatti utilizzato per la meditazione profonda. Questo colore porta equilibrio mentale ed aiuta a trasformare le ossessioni e le paure in sentimenti positivi.
Il Viola è un colore che ha un forte potere sulla psiche, aiuta a stimolare l’immaginazione e l’intuizione. E’ un colore di trasformazione spirituale e mentale, utile per combattere le paure trasformandole in pace e serenità. Ci collega con la sensibilità artistica e con il mistero dell’ignoto.
E’ infine il colore adatto per la protezione psichica.
Il suo lato negativo è rappresentato dal rischio di lasciarsi trasportare e vivere in un mondo di fantasia. Inoltre potrebbe portare alla depressione se la realtà della vita non rispecchia i propri ideali.
Bianco
Chakra: Settimo (Corona)
Pianeta: Luna
Pietre: Opale, Pietra di Luna, Labradorite Bianca, Selenite, Calcite “Spato d’Islanda”, Howlite
Segno zodiacale: Cancro
Caratteristiche: Luce, Purezza, Bontà, Innocenza, Verità, Spiritualità
Personalità: Pacifica, calma, pura, altruista, distaccata, a volte fin troppo spirituale
Il Bianco in Cromoterapia è il più puro di tutti i colori: esso è la presenza bilanciata di tutti i colori e rappresenta quindi la vibrazione positiva.
Porta Luce e benessere, allontana la disperazione, aiuta a pulire e chiarire le emozioni, i pensieri e lo spirito. L’abito bianco è infatti utilizzato in tutte le cerimonie religiose in cui si ricerca la purificazione. E’ infatti il colore più puro in assoluto.
Il suo lato negativo è l’eccessiva bontà d’animo a favore anche dei malintenzionati e degli ipocriti.
Nero
Chakra: Primo
Pianeta: Saturno
Pietre: Tormalina, Onice, Ossidiana, Giaietto
Segno zodiacale: Capricorno
Caratteristiche: Subconscio, Radicamento, Ordine, Solitudine, Austerità, Protezione
Personalità: Forte, accentratrice, ricercatrice del Potere, tendenzialmente solitaria, a volte tendente alla depressione e alla mancanza di fiducia
Innanzitutto bisogna sfatare il mito che il Nero è il colore del “male” e di ciò che è oscuro, in quanto ha anch’esso il suo giusto utilizzo.
Il Nero è l’assenza di luce, infatti non emette radiazioni e le assorbe tutte (motivo per cui gli oggetti neri si scaldano più degli altri).
E’ il colore della protezione per eccellenza, in quanto assorbe tutte le energie negative e i cattivi pensieri.
E’ inoltre il colore del mistero, delle acque calme e profonde, viene utilizzato per una profonda meditazione ed introspezione in quanto trasmette il silenzio dell’infinito e la forza femminile misteriosa.
Il suo lato negativo, in caso di utilizzo smoderato, conduce all’isolamento, alla solitudine ed alla depressione per mancanza di fiducia nel prossimo e nella vita. Spesso infatti è il colore indossato da persone che hanno subito molti traumi nella loro vita, che li hanno portati ad essere molto diffidenti.
Rosa in Cromoterapia
Chakra: Quarto (Cuore)
Pianeta: Venere
Pietre: Quarzo Rosa, Kunzite, Rodocrosite, Rodonite
Segno zodiacale: Bilancia
Caratteristiche: Amore, Perdono, Amicizia, Altruismo, Gentilezza
Personalità: Amorevole, buona, amichevole, altruista fino ad annullare sè stessa
In Cromoterapia il Rosa è un colore legato alle emozioni e, in armonia con Venere, agisce sul cuore ed ha un’influenza positiva sui sentimenti, verso noi stessi e verso gli altri.
Trasmette affetto, amore e perdono, allontana la solitudine e porta ad essere sensibili ed altruisti, capaci di amare con vero e disinteressato affetto.
Il suo lato negativo è rappresentato dall’eccessivo pensiero altruistico, che porta a mettere sè stessi sempre in secondo piano, finendo col trascurarsi e col mettere davanti i desideri degli altri ai propri.
Marrone
Chakra: Primo (Radice)
Pianeta: Terra
Pietre: Quarzo Fumè, Diaspro Paesaggio
Segno zodiacale: Vergine e Toro
Caratteristiche: Stabilità, Razionalità, Cautela, Fertilità, Radicamento, Denaro e beni materiali
Personalità: Materialista, poco spirituale, pratica, lavoratrice, meticolosa, concreta, stabile
Il Marrone è il colore della Terra, e pertanto è legato a tutto ciò che è “terreno” e materiale. Attiva le dinamiche che portano alla stabilità ed alla sicurezza in ogni campo, soprattutto quello economico. E’ quindi utile per acquisire concretezza nei progetti atti a far crescere la propria attività.
Il suo lato negativo è caratterizzato dall’eccessivo attaccamento agli oggetti ed al denaro. Ne consegue la paura verso chi potrebbe appropriarsene e la paura di fallire. Spesso il Marrone è collegato ad una insufficiente conoscenza interiore, che viene mascherata dall’apparenza del successo.
Oro
Chakra: Terzo
Pianeta: Sole
Pietre: Pirite, Occhio di Tigre, Quarzo citrino
Segno zodiacale: Leone
Caratteristiche: Regalità, Ricchezza, Purezza, Forza, Coraggio
Personalità: Egocentrica (in senso positivo), coraggiosa, brillante, espansiva, altruista ai massimi livelli, ambiziosa, dai grandi ideali
L’Oro è il colore del Sole, legato all’abbondanza, alle ricchezze ed al potere.
E’ legato anche ai grandi ideali, alla saggezza ed alla conoscenza.
E’ un colore che rivitalizza la mente e porta ispirazione, allontanando le paure e la superficialità. Il colore dorato è infatti eccellente contro la depressione e gli squilibri della mente.
Il suo lato negativo è il portare ad un’eccessiva esuberanza e al desiderio di ricchezza e lussuria.
Argento
Chakra: Settimo
Pianeta: Luna
Pietre: Shungite Elite, Ematite
Segno zodiacale: Cancro
Caratteristiche: Sensibilità, Versatilità, Indipendenza
Personalità: Focosa, testarda, istintiva, impulsiva, facile all’ira
L’Argento è il colore della Luna, legato al lato femminile, emotivo, sensibile ed al mondo psichico.
L’Argento infonde equilibrio interiore ed aiuta a sviluppare il sesto senso e tutte quelle doti psichiche exrasensoriali caratteristiche dei medium e di chi lavora con le Energie.
Il suo lato negativo è il portare ad eccessiva sensibilità, e quindi ad una emotività incontrollata.
La ruota cromatica
I colori appartengono sia al mondo fisico che a quello metafisico della Luce.
Nel mondo della materia essi vengono riassunti dalla ruota cromatica, della quale trovi una sintetica spiegazione QUI,
Molte relazioni tra colori e reazioni emotive e psicologiche sono correlate a questo semplice schema, tanto da aver influenzo anche il campo medico (sepppure niente viene mai ufficializzato), almeno in alcuni reparti.
Lo psicologo, psichiatra e filosofo svizzero Max Luscher ha infatti steso, nel 1949, un interessante “test dei colori”, basato sul fatto che una particolare attrazione o repulsione nei confronti di un determinato colore siano riconducibili a particolari stati psicofisici ed emozionali. In breve, i colori parlano di noi, dando precise informazioni su bisogni, desideri, rifiuti, paure, basta saper decifrare il messaggio.
NOTA: GEA NON USA NESSUN SOCIAL
pertanto se vuoi restare aggiornato/a sulle attività