Kairos

KAIROS
– La cura del Tempo –

Logo Kairos

Kronos e Kairos

Per comprendere cos’è il Kairos dobbiamo rifarci, come spesso accade, alla mitologia greca.
A differenza del Kronos (Crono o Saturno), ossia il tempo che canonicamente “vediamo” passare tramite le lancette dell’orologio e i cicli della Natura, il Kairos è invece il Tempo.

Cosa cambia?
Cambia che il primo è qualcosa di costante ed immutabile, insito nella natura stessa della Creazione: un tempo che detta i cicli ed i cambiamenti. E’ la Morte, la Trasformazione, il Destino.
Il secondo è invece il Tempo interiore (o momento opportuno), quello che non si può misurare, quello che varia grandemente in base alla percezione che abbiamo del Momento che stiamo vivendo. In qualche modo si rifà a questo concetto anche il motto “Carpe diem“, cogli l’attimo, poichè spesso quel Momento è legato ad una scelta importante.
Prima o poi arriva sempre quel momento nella vita in cui bisogna fare una scelta, e bisogna farla proprio in quel momento in cui si è chiamati a scegliere, perchè se si perde quell’attimo, esso non tornerà mai più. E lo senti, lo senti dentro.
Ecco, questo è un buon esempio per comprendere un aspetto del Tempo interiore.

Nella foto raffigurazione qui sotto troviamo Kronos (a sinistra) con la classica clessidra che indica lo scorrere inesorabile del tempo. Saturno è spesso rappresentato anche con un falcetto, arma con la quale ha evirato e detronizzato suo padre Urano, ripresa poi nella raffigurazione della Morte, di cui è ovviamente portatore in quanto signore della distruzione e del karma.
A destra troviamo invece il dio alato Kairos, con la bilancia sbilanciata dal dito del dio, ad indicare che il Momento giusto è sempre e solo personale: è, in sintesi, il libero arbitrio.

Kronos e Kairos

Perchè Kairos

Kairos altorilievoHo scelto questo nome per il mio spazio per due motivi: il primo è che tutta la mia “avventura” spirituale ed esoterica è nata con un “viaggio nel Tempo“. So che può sembrar folle, ma è così, e vi assicuro che non è poi così rara questa esperienza.
Il secondo motivo è che ho capito, dopo quasi due anni di esperienze, che il Tempo è uno degli aspetti più importanti su cui focalizzarsi per guarire. E questo è il motivo del sottotitolo: “La cura del Tempo“.
Perchè se “il tempo cura tutte le ferite”, vivere il Tempo è invece la chiave per vivere davvero la Vita.

Tramite i miei studi e le mie esperienze, l’intento è di donarvi dei momenti di pace ed approfondimento, in tutti i sensi: come conoscenza, ma soprattutto come introspezione.
La conoscenza, se appresa dal punto di vista filosofico-esoterico, è la base per sviluppare l’intelletto, che a sua volta torna ad essere utile anche nella vita quotidiana.

Il logo che ho scelto è il riassunto dell’intera filosofia:
La Stella di David, costituita dai due metalli per eccellenza, Oro solare, attivo per il maschile, e Argento lunare, ricettivo per il femminile. E’ il simbolo per eccellenza del motto alchemico “Come sopra così sotto, come fuori così dentro”, funzione che lega macrocosmo e microcosmo, specchio della realtà olografica della creazione.
Lo Yin-Yang dei primordi (sono assenti i puntini e sono separati) è invece una “mia” visione della Genesi di Dio. Sono le colonne Jakin e Bohas dei templi iniziatici, la Divisione Prima dell’Unità per conoscere sè stessa. Ma è al contempo l’esistenza distinta e completa dei due aspetti del divino, un concetto molto complesso e da vivere più che da spiegare.

Lo spazio

Di per sè Kairos è un locale privato, uno spazio che ho preso per la condivisione di Momenti, nella speranza che restino in qualche modo “indimenticabili”.
Qui svolgo saltuariamente corsi, conferenze, meditazioni, serate musicali e…tutto ciò che mi entusiasma e mi viene in mente! : D
A questo proposito ti consiglio di visitare la pagina dedicata alle Meditazioni di gruppo che partiranno, con cadenza mensile, a Gennaio 2020.

Se vuoi sapere chi sono e quali sono i miei valori e la mia filosofia di vita, puoi leggere la mia biografia oppure le pagine dedicate ai trattamenti olistici ed alla divinazione. Ti faranno un quadro ben chiaro della persona che sono.
Dopo avermi “virtualmente” conosciuto, puoi decidere se restare aggiornato sulle attività ed iscriverti alla NEWSLETTER. Di rado riceverai più di una e-mail al mese.

  • Pietre burattate sfuse

I commenti sono chiusi.