Acquario

I segni zodiacali: ACQUARIO

Costellazione Acquario

Date: 21 Gennaio – 19 Febbraio
Qualità: Fisso, Maschile
Elemento: Aria
Pianeta: Saturno e Urano
Colore: Blu scuro
Pietra: Zaffiro
Metallo: Uranio
Giorno: Sabato
Carattere: Innovativo, Intellettuale, Libero

Ed un mattino Dio chiamò a sè i suoi 12 figli e disse:
“A te Acquario, dono il concetto di Futuro, in modo che l’uomo possa vedere che esistono anche altre possibilità. Soffrirai una certa solitudine poichè non ti permetterò di personificare il Mio Amore. Ma, per consentire all’uomo di guardare verso nuove possibilità, ti farò dono della Libertà e tu potrai così continuare a servire l’umanità ogni volta che essa avrà bisogno di te.”

CARATTERISTICHE DEL SEGNO ACQUARIO

Segno zodiacale Acquario

E’ il simbolo della fermezza e dell’affidabilità. La sua data di nascita cade in un periodo freddo: è pieno inverno e il gelo fa diventare rigide anche le idee.
Ciò rende difficile un eventuale adeguamento alla vita ma, di contro, la concentrazione porta l’Acquario ad avere un impegno costante per il futuro, rappresentato dalla Primavera che attende di sbocciare.

Proprio come il periodo in cui viene al mondo, chi è nato sotto il segno dell’Acquario ha in sè le caratteristiche dell’aria di montagna: riscaldata dal sole è piacevole, ma appena il sole cala all’orizzonte, si fa gelida, rarefatta, immobile.

Nella mitologia il segno dell’Acquario è legato ad Efesto, figlio rifiutato di Era, che lo esilia sulla Terra a causa della sua deformità. Efesto viene salvato dalle Ninfe e ha l’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare per la sua inventiva e manualità.
Le caratteristiche di questo dio, sgraziato ma con grandi doti, sono proprie dei nati sotto il segno dell’Acquario: essendo legato anche allo spazio, all’esplorazione e allo studio delle stelle, è in grado di risolvere facilmente i problemi e guardare sempre avanti.

Elemento Aria

La personalità astratta dell’Acquario è dovuta all’Elemento Aria legato alla mente e alle idee continue che gli girano in testa. Gli Acquario sono sognatori ma affidabili e in grado di costruirsi un futuro. Tendono sempre ad andare avanti, a cercare novità, ad evitare le convenzioni. Il passato gli serve come esperienza durante la loro fuga sempre proiettata in avanti.

Un nato sotto il segno dell’Acquario ha un’indole intellettuale ma allo stesso tempo molto libera. Non gli piace sottostare a delle regole prefissate e non ama la staticità.
Il suo umore e i suoi sentimenti sono variabili ed imprevedibili, alternando fasi di euforia a fasi di apatia, che di solito culminano con la messa in opera di una nuova idea che farà tornare l’Acquario allo stato euforico.
La permalosità è peculiare del segno: quando non si sente amato e compreso soffre e può cadere in uno stato di prostrazione, anche perchè il suo equilibrio non è dei più stabili.

Nella mente dell’Acquario

L’Acquario è piuttosto calcolatore e, se deve intraprendere un’avventura, lo fa puntando dritto allo scopo.
Ha bisogno di contatti umani anche se poi è abbastanza incapace di legarsi, è poco loquace e non è assolutamente duttile. Infatti se l’Acquario si sente felice ogni volta che è in grado di proporre una nuova soluzione o idea, egli è ancora più contento quando si trova in accordo con le persone che lo circondano.
Coloro che si oppongono alle sue proposte capiranno subito che l’Acquario sa essere impaziente e persino irascibile. Egli rimane fermo sulle sue posizioni, in accordo con le qualità tipiche del segno, e tende a pensare che solo la sua opinione è quella giusta.

L’Acquario raggiungerà molti obiettivi grazie alla sua grande intelligenza, sviluppando idee rivoluzionarie per il bene dell’umanità. Inoltre egli è anche molto creativo a livello artistico, altruista e determinato a fare la differenza in ogni situazione.
Il suo più grande desiderio è quello di vedere migliorate le condizioni di vita dell’uomo, ecco perchè egli focalizza la sua attenzione verso le istituzioni sociali e il loro funzionamento.
E’ visionario e innovativo, ama trascorrere il suo tempo cercando di capire il modo di migliorare le cose.
E’ anche molto bravo nel coinvolgere gli altri nei suoi progetti, ragion per cui ha una moltitudine di amici e conoscenti.

L’Acquario in Amore

Purtroppo i nati sotto il segno dell’Acquario hanno poca dimestichezza con il mondo delle emozioni e dei sentimenti, soprattutto quando si tratta di esprimerli o manifestarli. Questo non significa che non li provino come gli altri, tuttavia quando si trovano costretti ad esternarli sono impacciati come un adolescente alla prima esperienza.

A parte questa difficoltà comunicativa, possono essere compagni amabili e davvero piacevoli, tolleranti e rispettosi delle idee e della libertà del partner.
L’Acquario ama stabilire un rapporto quasi fraterno. Anche se sotto le lenzuola potrebbe sorprendervi con qualche eccentrica abitudine, nella realtà si accontenta di poco anche se nella testa gli frullano i più incredibili pensieri. Vede le persone con occhi idealisti dando seguito a relazioni incompiute, lettere appassionate, conversazioni telefoniche infinite.

Un’eventuale infelicità affettiva è resa possibile da altre connotazioni che sottolineano quanto è bizzarro il nato in questo segno. Egli detesta la gelosia, vissuta come costrizione alla sua libertà, ma lui stesso è geloso anche se potrebbe morire piuttosto che ammetterlo.
In nome della propria libertà, è capace di ribaltare tutto da un giorno all’altro: tornare con l’ex, rimollarlo e scappare con un’altra persona!

L’Acquario in Amicizia

Considerando che l’amicizia non richiede coinvolgimento emotivo e, solitamente, non limita la loro libertà, i nati sotto il segno dell’Acquario sanno essere ottimi e leali amici, capaci di ascoltare e consigliare, tollerare e comprendere. Ma le sue amicizie sono molto ponderate e sentite: l’amicizia è qualcosa che egli non concede a tutti.

Solitamente sono disponibili e non si tirano indietro, anche a discapito della loro sfera sentimentale. La loro compagnia è dunque piacevole per ogni occasione, nei momenti di allegria oppure in quelli più impegnativi, in cui si richiede un maggiore sforzo di comprensione e consiglio.
Attenzione però, anche se è molto generoso, c’è da sottolineare il fatto che spesso questo suo dare è limitato a condizioni ben precise dettate dalla sua necessità di essere sereno.

TROVI I BRACCIALI DELL’ACQUARIO NELLA COLLEZIONE ZODIAC

Bracciale Zodiaco Acquario donnaBracciale Zodiaco Acquario uomo

I commenti sono chiusi