Capricorno

I segni zodiacali: CAPRICORNO

Costellazione Capricorno

Date: 22 Dicembre – 20 Gennaio
Qualità: Cardinale, Femminile
Elemento: Terra
Pianeta: Saturno
Colore: Nero
Pietra: Onice nera
Metallo: Piombo
Giorno: Sabato
Carattere: Calcolatore, Razionale, Materialista, Diffidente

Ed un mattino Dio chiamò a sè i suoi 12 figli e disse:
“A te Capricorno, richiedo il sudore della tua fronte, in modo che tu possa insegnare all’uomo a lavorare. Il tuo compito non è facile, poichè dovrai sopportare sulle tue spalle la fatica di tutti gli esseri. Ma, per ciò che riguarda il legame costituito dai tuoi fardelli, metto la Responsabilità dell’uomo nelle tue mani.”

CARATTERISTICHE DEL SEGNO CAPRICORNO

Segno zodiacale Capricorno

E’ il segno del Solstizio d’Inverno, della fase più fredda e buia della natura, che si chiude nel gelo invernale. Il grafico del segno è complesso, di origine egizia e caldea, è una stilizzazione dell’immagine del mitico animale che raffigura il segno: la capra con coda di pesce.
La capra, animale di Terra, simboleggia la salita verso la vetta della montagna, la solitudine. Il pesce simbolo di rinascita, di purificazione, di spiritualità.

Nel ciclo evolutivo dell’uomo il Capricorno è l’espiazione, l’ascesa verso valori superiori: l’accettazione del destino.
Nel processo psichico indica la concentrazione delle energie in vista di un obiettivo, la disciplina interiore, il senso di responsabilità.

Saturno e l’Elemento Terra

Il suo pianeta è Saturno, il cui simbolo viene interpretato come la falce, attributo del dio del fato del Tempo.
Saturno, dio severo, distruttore, rappresenta il potere, l’ambizione, l’assenza di passioni e di calore, ma è anche la maturità, la conquista della saggezza attraverso le prove della vita.

L’Elemento associato è la Terra e non a caso il Capricorno non è interessato a pensieri selvaggi e sogni attorno al mondo. Sono gli affaristi dello Zodiaco, così nel loro mondo sensato ed economico si alzeranno ogni mattina e vedranno se il loro lavoro è ben fatto.
Mentre il Capricorno può occasionalmente diventare un po’ materialista e avido, è troppo dignitoso e pratico per lasciarsi trascinare dall’entusiasmo. In più, ama le tradizioni e il riserbo e vuole sembrare educato e amichevole.

Il Capricorno è provvisto di tutte le qualità e i difetti che conferisce l’Elemento: non è una personalità malleabile e morbida, anzi, di primo acchito trasmette l’impressione di una certa durezza. E in effetti Saturno impone tempi lunghi, non promette la via facile e non regala successi folgoranti, se non a prezzo di costanti fatiche. Naturalmente nella loro struttura psicologica così severa e realistica non c’è spazio per la fantasia e tanto meno per le emozioni incontrollabili, per l’apertura all’imprevisto. Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, in modo da corrispondere alle esigenze di razionalità e di ordine prestabilito a cui i Capricorno non possono sottrarsi.

Il Capricorno sul lavoro

I nati sotto il segno del Capricorno sono notoriamente dei grandi diplomatici. Sanno essere responsabili, ma anche materialisti e spesso pessimisti.
Tendono ad essere un po’ snob, desiderosi di raggiungere il vertice sociale, e grazie alla loro infinita pazienza sanno anche come coltivare le persone giuste che li aiutino a realizzare i loro scopi. Durante la gioventù hanno al tendenza a sciupare tempo e denaro, ma una volta adulti per loro la sicurezza ed un conto in banca diventano immensamente importanti. Non hanno mai fretta, non sono impulsivi e credono nella buona educazione, che li aiuta a raggiungere una posizione di potere.

I Capricorno cercano sicurezza e stabilità, come tutti i segni di Terra, nelle realizzazioni concrete; il lavoro e le acquisizioni materiali sono i cardini su cui ruota la loro esistenza. Sanno impegnarsi nelle loro iniziative con impressionante tenacia e non c’è ostacolo di fronte a cui siano disposti a cedere: la loro è la tattica delle pazienti attese, del freddo realismo che permette di accettare ogni situazione più complessa, e delle azioni radicali portate avanti con decisione.

Il Capricorno in Amore

L’amore richiede fatica per i nati sotto questo segno, oltre a doveri e responsabilità, se non si vuole vederlo dissolto nel nulla a fronte delle prime difficoltà. Per i Capricorno le promesse non sono parole bensì pietre miliari, e una volta fatte, vanno rispettate ad ogni costo.
Per questo anche in amore sono molto cauti e vogliono essere sicuri del successo del loro rapporto e dell’impresa che hanno iniziato. In seguito, gettano le fondamenta della stima, del rispetto e dell’affetto, lasciandosi andare e scoprendo il lato più gradevole e leggero dell’amore.
E’ comunque un segno che tende al celibato perché troppo riservato ed egoista per una vita coniugale.

Il Capricorno in Amicizia

I Capricorno hanno spesso un vasto giro di amicizie e conoscenze che frequentano principalmente per avere prestigio e trarne qualche vantaggio, ma che tuttavia lasciano poche tracce dentro di loro. Nella scelta degli amici veri sono molto difficili, a causa di una diffidenza di base che ha bisogno di tempo per essere accantonata.
Inoltre non amano affatto gli spacconi e gli esibizionisti, ma se stimano davvero qualcuno, questo può diventare un amico speciale.

Spesso diffidenti e molto critici, i Capricorno sono estremamente selettivi e di rado tradiscono ansie o emozioni; il loro rigore, la serietà con cui vivono ogni loro esperienza, possono avere un effetto a volte respingente, di cui però sono consapevoli. Ma chi riesce a scalfire il loro schermo di apparente impassibilità, può scoprire dei tesori di saggezza, di profondità di sentimenti e un grande bisogno di calore umano.

TROVI I BRACCIALI DEL CAPRICORNO NELLA COLLEZIONE ZODIAC

Bracciale Zodiaco Capricorno donnaBracciale zodiaco Capricorno uomo

I commenti sono chiusi