Scorpione

I segni zodiacali: SCORPIONE

Costellazione Scorpione

Date: 23 Ottobre – 22 Novembre
Qualità: Fisso, Femminile
Elemento: Acqua
Pianeta: Marte e Plutone
Colore: Rosso scuro e Viola
Pietra: Granato e Ametista
Metallo: Ferro
Giorno: Martedì
Carattere: Intuitivo, Curioso, Permaloso, Vendicativo

Ed un mattino Dio chiamò a sè i suoi 12 figli e disse:
“A te Scorpione, affido un compito estremamente difficile. Dovrai avere la capacità di conoscere le menti umane, ma non ti permetterò di poter comunicare ciò che apprenderai. Molte volte sarai addolorato per ciò che ti capiterò di vedere e, nel tuo dolore, ti allontanerai sempre più da Me, dimenticando che la causa del tuo dolore non sono Io, bensì che è la perversione della Mia Idea a farti così tanto soffrire. Conoscerai così tante cose dell’uomo che finirai per vederlo come un animale e lotterai così tanto con gli istinti animali presenti in te stesso, che finirai per smarrirti lungo la strada. Ma, quando finalmente tornerai a Me, Io ti farò dono della Fermezza.”

CARATTERISTICHE DEL SEGNO SCORPIONE

Segno zodiacale Scorpione

Lo Scorpione è il segno centrale dell’Autunno e rappresenta il grande principio fondamentale della trasformazione. La stagione infatti è ancora viva, non siamo ancora al blocco gelido dell’Inverno, ma le temperature sempre più basse e le giornate sempre più corte permettono una fondamentale funzione in natura: la decomposizione.

Sepolto sotto una coltre di terra, fatto che già di per sé richiama il concetto della morte e della sepoltura, il seme (Plutone), apparentemente inerte, attende l’arrivo della Primavera per risorgere a nuova vita. L’aggressività e la spinta vitale (Marte) restano dunque celate per tutta la durata del periodo invernale, pronte a manifestarsi nel momento più opportuno e propizio per garantire il successo dell’impresa. E’ l’inizio del viaggio interiore, il processo di morte e trasformazione simboleggiato dall’inverno.

Governatore del segno è Plutone, il Dio dei Morti dell’antichità. L’altro governatore del segno è Marte: come istinto di vita, in condizioni ambientali praticamente sempre ostili, lo Scorpione agisce con circospezione ed estrema prudenza.

Le acque profonde

L’Elemento associato è l’Acqua, ma a differenza dei moti ondosi degli altri segni, nel caso dello Scorpione potremmo definirle “acque che scorrono profonde”. Sono emotivi come gli altri segni d’Acqua, solo che non lo dimostrano. Le loro emozioni sono represse, mantenute nascoste. Fate attenzione perchè possono essere vendicativi in un attimo!
L’Acqua rappresentata dallo Scorpione è infatti quella stagnante delle paludi, apparentemente immobile, in realtà brulicante di attività, un mondo segreto e profondo di vita “altra”.

Lo Scorpione è il simbolo non casuale del segno: molti si ucciderebbero volentieri piuttosto che essere uccisi in quanto sono gli unici ad avere il controllo ultimo del loro destino.
Gli altri possono trovare prepotente e autodistruttivo questo segno, ma quella è la bellezza del segno: ha tremendi poteri rigenerativi, come l’animale stesso che può perdere la coda e farne crescere un’altra. Gli Scorpione lavorano così duro che possono ogni giorno sentirsi soddisfatti di sè.
Lo Scorpione ama la competizione nel lavoro e nel gioco, che è il motivo per cui riusciranno in entrambe oltre che nello sport. Devono avere un avversario, per rendere il gioco più divertente.

Esuberanza e magnetismo

I nati sotto il segno dello Scorpione sono pieni di risorse, profondi, seri ed hanno un forte magnetismo fisico. Sono spesso autoritari e possiedono la capacità di scoprire il punto debole degli altri. Nel caso diventaste nemici di uno Scorpione, fate attenzione perché egli aspetterà il momento opportuno per attaccarvi. Sono inclini alla mancanza di tatto, anche se poi si sorprendono quando risulta evidente che hanno offeso qualcuno. Sono molto possessivi e capaci di provare intense emozioni.

I nati nel segno sono attivi, energici, perspicaci, psicologi, intelligenti, passionali. Funzione vitale per lo Scorpione è la sessualità, spesso deviata in tutti i modi possibili con tendenza alla distruzione o, addirittura, all’autodistruzione. Un’altra tipica caratteristica del segno è la volontà, così come la permalosità, che può acuirsi sino a divenire desiderio di vendetta. Orgoglio e presunzione fanno sì che lo Scorpione viva la sua vita indipendentemente da tutto e da tutti, non sprecate fiato per dargli dei consigli che tanto non seguirà.

Lo stile di vita

I nati sotto questo segno si concentrano sugli inizi e le fini, e non hanno paura di nessuno dei due. Viaggiano in un mondo che è bianco e nero, con poco uso del grigio.
Una grande qualità del segno è invece la spinta a non lasciare nulla d’intentato per cercare di superare sé stessi ed arrivare alla conoscenza: la loro curiosità è immensa, il che li porta ad essere molto investigativi e sanno come raggiungere il profondo senso delle cose.

Lo Scorpione si chiude in sè stesso quando capisce di aver fallito, e tutta la forza del suo potere naturale può accrescersi e scemare molto facilmente.
A causa del loro profondo intuito sono degli ottimi psicanalisti. Lo Scorpione cerca il campione di vita, un principio o una struttura secondo cui vivere. Gli interessi soggettivi e le emozioni sono quindi subordinati all’idea di come si deve essere. Lo Scorpione immagina come deve essere qualcosa e si comporta quindi secondo questa idea.

Lo Scorpione in Amore

Sono conquistatori nati, amano lottare per ottenere quello che desiderano, e anche se la fedeltà non è una delle loro migliori qualità, quando trovano la persona giusta sanno offrire passione e amore.
I nati sotto il segno dello Scorpione vengono tuttavia spesso accusati di freddezza o mancanza di sensibilità dal partner. Tutto nasce dalla difficoltà nel rendere visibili le loro emozioni, nascondendole a tutti e rendendole criptiche anche al partner.

Lo Scorpione in Amicizia

La caratteristica saliente di questo segno è proprio la capacità di dare il meglio nel rapporto di amicizia, essendo capaci di sacrifici incredibili per aiutare chi gli sta vicino.
Non lo fanno certo per chiunque, ma solo con chi giudicano meritevole, dopo aver elaborato tutta una serie di considerazioni più o meno complesse.
Per questo sottopongono spesso gli aspiranti amici a continui e stressanti test, senza rendersene conto.

TROVI I BRACCIALI DELLO SCORPIONE NELLA COLLEZIONE ZODIAC

Bracciale Zodiaco Scorpione donna
Bracciale Zodiaco Scorpione uomo

I commenti sono chiusi