Vergine

I segni zodiacali: VERGINE

Costellazione Vergine

Date: 23 Agosto – 22 Settembre
Qualità: Mutevole, Femminile
Elemento: Terra
Pianeta: Mercurio
Colore: Grigio
Pietra: Agata
Metallo: Mercurio
Giorno: Mercoledì
Carattere: Calcolatore, Razionale, Intelligente, Pignolo

Ed un mattino Dio chiamò a sè i suoi 12 figli e disse:
“A te Vergine, richiedo un esame dettagliato di tutto ciò che gli uomini hanno fatto della Mia Creazione. Devi esaminare minuziosamente i loro metodi e ricordare loro i propri errori in modo che, tramite te, la Mia Creazione possa essere perfetta. A questo scopo ti farò dono della Purezza di Pensiero.”

CARATTERISTICHE DEL SEGNO VERGINE

Segno zodiacale Vergine

La Vergine abita la VI casa dello zodiaco che si riferisce al quotidiano, alle piccole cose. È anche il segno dell’introspezione e della critica.

Nella mitologia la Vergine è legata al mito di Demetra e di sua figlia Persefone, dove la madre doveva proteggere la Natura e farla crescere rigogliosa. Ma, quando sua figlia venne rapita da Ade, Demetra si dimenticò della Natura che lentamente morì. Di questa situazione se ne occuperà in seguito Giove trovando un compromesso con Ade che lascerà Persefone vivere per sei mesi con sua madre sulla Terra e sei mesi con lui negli inferi.
Vien da sé che i sei mesi di gioia di Demetra dove riabbraccia la figlia siano i sei mesi nei quali la natura fiorisce, vive rigogliosa e prospera, ossia la primavera e l’estate. Invece, i mesi in cui la fanciulla torna dal suo sposo, sono quelli in cui la natura deperisce, si ferma, muore: sono i mesi dell’autunno e dell’inverno.

E’ un segno di Terra e collocato alla fine dell’estate, rappresenta la chiusura di un ciclo e l’inizio di un altro; infatti a Settembre le luci si riflettono più basse sull’orizzonte, le ombre si allungano e le giornate si accorciano. La Vergine segna l’inizio della stagione del riposo della natura che va concludendo il suo ciclo riproduttivo.
E’ proprio questo il periodo in cui raccogliere e metter da parte, azione che caratterizza la parsimoniosità tipica dei nati sotto il segno.

Elemento Terra

L’Elemento associato alla Vergine è la Terra e la maggior parte dei nati della Vergine hanno infatti i piedi per terra. L’impeto e l’entusiasmo possono riguardare gli altri, poiché la Vergine è molto più umile e tranquilla. Detto questo, i nati della Vergine amano i beni materiali e sono pignoli riguardo a ciò che fanno entrare nelle loro vite. Si potrebbero definire egoisti, ma in realtà  si tratta del loro desiderio di circondarsi con ciò che per loro va bene. Questa disposizione al discernimento è utile anche nel business, dove le loro decisioni sono di solito veramente realizzabili.

Abile nel saper amministrare le risorse, si prodiga alla stregua di una formica che si prepara al lungo inverno accumulando provviste. Tende così a pensare sempre al futuro con incertezza e a cercar quindi di prevenire carestie o eventuali mancanze. Questa caratteristica è riscontrabile non solo in termini economici, ma in tutti i campi d’azione dei nati nella Vergine. In molti casi vedono con paura anche l’inizio di nuove relazioni e, fin quando non si sentiranno al sicuro, continueranno a diffidare e a raccogliere indizi per il domani.

Mercurio e le doti mentali

Il pianeta che domina la Vergine è Mercurio, un dio alato che rappresenta la comunicazione tra déi e uomini: questo rappresenta la riflessione e i ragionamenti che scorrono tra le varie informazioni che riceve ed elabora. La mente della  Vergine è super attiva per la maggior parte del tempo, ecco perché queste persone riescono a fare così tante cose. I nati sotto questo segno sono anche abili comunicatori e sfruttano la loro acutezza mentale  fino ad ottenere il massimo vantaggio. Tutta questa forza mentale può rendere la Vergine predisposta allo scetticismo, e può anche condurla ad un eccesso di pensiero che porta certamente all’esagerazione.
Fortunatamente comunque, i nati della Vergine sono anche persone attente e possono temperare i loro peggiori impulsi con un’attenta analisi. La Vergine ama studiare una situazione in grande dettaglio, sia se si tratta di un progetto di lavoro che di un’amicizia.

In questo segno il cervello prevale sul cuore e sull’istinto, filtra le emozioni, spesso seziona le cose con un’eccessiva minuzia. La caratteristica costante e generalizzata della Vergine è il suo senso pratico accomunato al dubbio ed all’inquietudine, all’intelligenza, sempre razionale e critica, che fa da elemento catalizzatore.

La Vergine sul lavoro

Le persone della Vergine, più di ogni altro Segno, sono nate per servire, e ciò conferisce loro una grande gioia in quanto sono molto altruiste.
Sono anche tagliate su misura per il lavoro, poiché sono ingegnose, precise, metodiche ed efficienti. Il loro innato senso del dovere è considerevole, ed assicura che esse lavoreranno sempre per il bene supremo.
Sono molto analitici e spesso eccessivamente critici. Hanno un livello di intelligenza al di sopra della norma ed un discreto gusto artistico.

Poiché la Vergine governa l’intestino, risultano sovente molto nervosi e soggetti a problemi della digestione, e se questo nervosismo rimane non controllato può causare ipocondria, lo scheletro nell’armadio della Vergine. Per questa ragione sono estremamente sensibili alla salute da essere un magazzino di informazioni per quanto riguarda la dieta e l’igiene. Molti scelgono anche la carriera medica in modo da non perdersi nessuna informazione.
L’elaborazione è fondamentale per la Vergine, solo così è intellettualmente consapevole che sta aiutando sè stessa efficacemente.

La Vergine in Amore

Sebbene snobbino le questioni di cuore risultano dei piacevoli compagni. Generalmente il loro comportamento verso l’altro sesso è corretto, tendente al puritanesimo.
Inizialmente preferiscono nascondere le loro emozioni mettendo un filtro per non svelarle agli altri, tanto da apparire frequentemente come freddi o insensibili, pur non essendolo. Prediligono sempre i fatti alle parole, andando spesso incontro ai bisogni del partner, affrontando i problemi di coppia con decisione e cercando di chiarirli per andare a fondo, sviscerando ogni singolo dettaglio.
Quando è innamorata, la Vergine è capace di lasciarsi andare ed è devota ai suoi amanti, anche se può essere un po’ gelosa.

La Vergine in Amicizia

Sa percepire i bisogni degli altri ma nella sua mente è sempre alla ricerca di conferme e di oggettività.
Sono ottimi amici anche se preferiscono selezionare le proprie amicizie, per non banalizzare questo importante sentimento. Quando però diventano amici di qualcuno lo sono veramente, fino in fondo, facendosi carico dei loro problemi e cercando di aiutarli con tutte le loro possibilità.
Certo, ci vuole tempo per conquistare la loro amicizia, ma una volta conquistata, se non accade qualcosa di veramente grave, accompagnerà chi l’ha conquistata per molto tempo e probabilmente per tutta la vita, nel bene e nel male.
Detesta agire con precipitazione: non imponetegli mai di agire in fretta, deve avere il tempo di esaminare tutto con freddezza, con pazienza, con meticolosità, difficile da sopportare per chi non si trova nella sua stessa dimensione.

TROVI I BRACCIALI DELLA VERGINE NELLA COLLEZIONE ZODIAC

Bracciale Zodiaco Vergine Donna
Bracciale Zodiaco Vergine Uomo

I commenti sono chiusi