Trattamenti olistici

TRATTAMENTI OLISTICI

Trattamenti olistici

Vuoi provare una seduta di Cristalloterapia e Reiki?
CONTATTAMI

Cosa sono i trattamenti olistici

Olismo è una parola che deriva dal latino “Olos“, cioè totalità, in quanto prende in considerazione tutti gli aspetti dell’essere vivente: corpo, mente e spirito.
La ricerca della salute è quindi orientata alla globalità della persona e non strettamente alla malattia: si ricerca la causa e non il sintomo, si guarda al sistema e non solo all’organo.

I trattamenti olistici offrono quindi un riequilibrio che stimola il naturale processo di autoguarigione del corpo, agendo sui corpi sottili.
Sono quindi una forma di prevenzione, perchè la malattia è spesso la somatizzazione di un malessere inconscio, l’ultimo campanello d’allarme di un corpo che ti sta dicendo “Hey, guarda che così non va!”. Non dobbiamo sempre aspettare l’ultimo momento per prenderci cura di noi stessi.

Il principale obiettivo di una terapia olistica, sviluppata nel tempo, è di
portare la persona ad attuare l’autoguarigione

Trattamenti olistici

L’approccio olistico alla guarigione

Un approccio di tipo olistico ha come finalità il totale stato di benessere dell’individuo.
Per fare questo è importante comprendere a fondo la motivazione del malessere, sia esso fisico o mentale, per poter poi lavorare alla radice del problema.

Come abbiamo detto, i trattamenti olistici prendono in considerazione i tre “corpi” dell’uomo:

  • Fisico
  • Mentale
  • Spirituale

La medicina tradizionale si limita a curare il primo dei tre, trattando solo la componente fisica della malattia e trascurandone l’aspetto metafisico, cosa che nel tempo può portare al ricomparire del malessere o peggio ancora creare una costante dipendenza dai medicinali.
Allo stesso tempo però il consulente olistico, in caso di malattie che richiedano l’ausilio di un medico, non può limitarsi al suo operato ma deve esortare il cliente a condurre gli accertamenti del caso, ed eventualmente a seguire in parallelo una cura medica.

E’ importante capire che questi tre aspetti non sono a sè stanti ma sono tutti in relazione:
una cura non esclude le altre

Nei trattamenti olistici è di fondamentale importanza la partecipazione attiva del cliente. Egli dovrà inizialmente lasciare che il suo corpo e la sua mente si rilassino (condizione principale per la riuscita della seduta), ma successivamente dovrà trarre insegnamento dalle sensazioni ricevute e dai consigli forniti dall’operatore, in modo che si crei nel tempo un diverso approccio sia mentale che spirituale alla vita e di conseguenza si impari a rigenerarsi quotidianamente per conto proprio.

Trattamento di Cristalloterapia

Lo scopo della seduta dei trattamenti olistici

L’obiettivo principale dei trattamenti olistici è agevolare la presa di coscienza e l’evoluzione spirituale.
La Cristalloterapia è una tecnica di riequilibrio energetico, ma può avere molteplici funzioni:

  • Rilassamento generale e riequilibrio psico-fisico
  • Sblocco schemi di pensiero auto-limitanti
  • Risoluzione traumi passati
  • Risveglio della coscienza e senso di unità

Tutto è vibrazione: la materia, la luce (i colori), i suoni…noi stessi!
E’ questo il motivo per cui pietre, colori e musica funzionano in armonia, incrementando l’efficacia del trattamento.

Svolgimento trattamenti olistici

Il trattamento dura solitamente circa un’ora ma è bene tenersi un paio di ore libere per la preparazione e la valutazione finale. Del resto è anche una tecnica di rilassamento, e non ci si può certo rilassare tenendo un occhio all’orologio…

La cosa più importante di tutte, e che pochi riescono a capire, è che non basta una sola seduta per risolvere tutti i problemi.
Sebbene questo possa sembrare un modo per legare a sè i clienti, in verità la questione è molto semplice: bisogna prendere questa tecnica come un “allenamento per l’anima”. Altrimenti sarebbe come pretendere di fare una gara di ciclismo dopo aver fatto un solo allenamento. E’ impensabile.

La spiritualità è un percorso, e va affrontato gradualmente,
con costanza, fiducia e determinazione

Il risultato finale sarà il cambiamento di approccio alla vita, alle persone e ai problemi, un cambiamento interiore radicale che porterà ad un benessere duraturo, senza l’ausilio di farmaci o altre terapie.

Pietre per Cristalloterapia

A chi è rivolto il trattamento olistico

L’approccio ai trattamenti olistici è rivolto a tutti. Lo consiglio sempre vivamente in quanto tutti abbiamo bisogno di rilassarci e riprendere contatto con noi stessi, soprattutto nella frenesia della vita di oggigiorno.
Tutti quanti vogliamo stare bene con il nostro corpo e con la nostra mente, e grazie al contatto con la Natura e la meditazione possiamo davvero tornare a sorridere e godere della vita, attimo per attimo!

Questo percorso spirituale è dunque ideale per coloro che vogliono abbandonare le vecchie abitudini ed attuare un cambiamento.
Inoltre queste tecniche consentono al soggetto di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Trattamenti olistici a Meda tra la provincia di Monza e Como. Operatore Olistico per trattamenti di Cristalloterapia e Reiki Usui a Monza.

I commenti sono chiusi