Viaggio sciamanico

VIAGGIO SCIAMANICO

Viaggio sciamanico

Cos’è un Viaggio Sciamanico?

Un Viaggio Sciamanico è un’esperienza spirituale evolutiva grazie alla quale si può entrare in contatto con le proprie Guide per ricevere consigli ed insegnamenti.
Queste Guide si possono manifestare durante il viaggio nella forma di Animali di Potere (nel “Mondo di sotto“) oppure di Maestri spirituali (nel “Mondo di sopra“). Esiste però nella Tradizione sciamanica celtica un terzo mondo che è il “Mondo di mezzo“, ossia quello che rappresenta il nostro mondo fisico conosciuto.  Viaggio sciamanico con tamburo a Monza.

Ogni Viaggio nei vari Mondi è unico e speciale in quanto le caratteristiche dell’ambiete e delle Guide stesse variano in funzione del messaggio che devono comunicare. E’ quindi molto importante restare aperti e ricettivi a tutto quello che può accadere per non “inquinare” con le proprie aspettative e desideri ciò che avviene. Questa neutralità fa sì che il messaggio passi pulito e non modificato dall’ego personale, che vuole sempre qualcosa di sensazionale.

Spesso le persone che approcciano a questa pratica per la prima volta vogliono sapere cosa devono fare o cosa succederà. Il mio consiglio è di non aspettarsi nulla, rilassarsi ed escludere il più possibile la mente che cerca sempre informazioni per razionalizzare ogni esperienza. Viaggio sciamanico on tamburo a Monza.
Il Viaggio Sciamanico non è un’esperienza mentale, sebbene possa sembrarlo. Esso è un Viaggio nell’inconscio, nei propri Mondi interiori in quanto l’Uomo è il Microcosmo dell’Universo (Macrocosmo). Ciò che troverai sarà strettamente personale e simbolico di qualche tematica sulla quale devi lavorare per evolvere o per risolvere un problema.

La Ruota di Medicina celtica

Ogni popolo naturale sul nostro pianeta ha elaborato attraverso i millenni la sua particolare Tradizione, ognuna con le sue peculiarità. Viaggio sciamanico on tamburo a Lecco.
Se ti appassiona l’argomento e deciderai di studiare e praticare, comprenderai nel tempo che non esiste un solo modo di fare Sciamanesimo, ma che ogni cultura usa colori, elementi, simboli, animali e strumenti differenti per effettuare quello che però le accomuna tutte: il Viaggio Sciamanico.

Essendo nato in Europa e sentendo un forte richiamo verso quella che è la nostra Tradizione, la mia naturale inclinazione mi ha portato ad esplorare lo Sciamanesimo Celtico e Nordico, il quale ha moltissimi punti in comune con quello Nordico e quello dei Nativi americani.
La Ruota di Medicina celtica si basa sulla suddivisione di un Cerchio (il Tutto) in quattro porzioni. Questo simbolo rappresenta e contiene tutta la Creazione, ma possiamo spiegarlo brevemente in questo modo:

  • NORD – Elemento Terra – Il Corpo fisico – Gli Antenati e il Mistero della Morte
  • EST – Elemento Aria – Il Corpo mentale – Il Futuro e le Relazioni
  • SUD – Elemento Fuoco – Il Corpo spirituale – Il Destino e i Desideri
  • OVEST – Elemento Acqua – Il Corpo emotivo – Il Passato e l’Inconscio
  • Il Sacro Cerchio rappresenta il Tutto, l’Eterno, la ciclicità della vita, la Dea Madre, il contenitore della manifestazione fisica, all’esterno del quale vi è il grande Nulla
  • Il Punto del Centro rappresenta il Momento Presente, la scintilla divina in ognuno di noi, l’eterno divenire, il Dio inconoscibile, la Luce primigenia

Tutto questo è magnificamente quanto semplicemente espresso nell’antichissimo e diffuso amuleto della Pietra Forata.
Il Viaggio attraverso la Ruota di Medicina è sempre un viaggio di guarigione e conoscenza. Per raggiungere una profonda connessione e chiarezza serve però impegno e costanza, qualità che di questi tempi scarseggiano, abituati come siamo ad ottenere diplomi di qualsiasi tipo in un solo weekend di corsi teorici.
La Via dello Sciamanesimo è pratica. Senza pratica non si va da nessuna parte, salvo in complicate costruzioni teoriche, quindi mentali.

Alcuni consigli sul viaggio sciamanico

Oltre alle indicazioni citate poco fa (apertura, rilassamento, neutralità, ricettività), credo sia opportuno dare qualche altra informazione.
Innanzitutto il Viaggio può essere vissuto in diverse modalità, a seconda delle attitudini, dell’esperienza e dell’energia che l’individuo ha in quel particolare momento. Viaggio sciamanico on tamburo a Como.

La prima modalità – la più conosciuta ed ambita – è ovviamente quella visiva: si tratta di ricevere delle visioni attraverso l’Occhio della Mente (Ajna chakra). Esse possono essere brevi, elaborate, interattive o simboliche.
La seconda modalità è invece sensoriale: mettendosi in ascolto del proprio corpo possono giungere sensazioni fisiche eloquenti, che naturalmente bisogna imparare a distinguere e comprendere.
La terza modalità è uditiva: le risposte o gli insegnamenti giungono nella forma di una voce sussurrante o ancora più semplicemente come una certezza interiore, una specie di pensiero chiaro che sorge dall’inconscio, quasi senza sapere come.
La quarta modalità  è infine “sottile“: potrebbe sembrare di non aver vissuto assolutamente nulla di significativo, e tuttavia qualcosa sarà in ogni caso cambiato. Si tratta soltanto di affinare l’attenzione e la sensibilità, che giungono col tempo se si pratica con costanza.

Esiste infine un ultimo aspetto importante che bisogna tenere in considerazione: non c’è nessuna garanzia che l’esperienza sia piacevole. Anzi molto spesso si passa attraverso diverse sensazioni, che possono essere piacevoli come sentirsi fluttuare nel cosmo o avere visioni paradisiache di altri mondi, oppure spiacevoli come ricordi di traumi non elaborati, dolori fisici o paura. In questi casi ricorda sempre che:

“Tutto ciò che ti viene dato è solo e soltanto
per il tuo bene e la tua evoluzione personale.
La paura genera la tua realtà.
Nella vita vince chi vince la paura.”

Serate di Viaggio Sciamanico

E’ possibile prenotare un Viaggio Sciamanico di gruppo (minimo 3 persone)
a Seveso (MB) presso la mia sede Kairos oppure a domicilio.
Ecco i possibili lavori:

– Ricerca della visione per la risoluzione di dubbi o problemi personali
– Rituale della Ruota di Medicina per la guarigione dei Quattro Corpi
Divinazione e lavoro a tema per avere un insegnamento spirituale
– Contatto con la Pietra del Viaggio e sua consacrazione
– Celebrazione della Ruota dell’Anno Celtica
– Ricerca dell’Animale Guida
– Contatto con gli Antenati

Obiettivi: Rilassamento – Risveglio della coscienza – Lavoro su di sè – Ricerca della visione
Occorrente: Materassino – Cuscino – Coperta – Pietra del Viaggio*
(*se non la si possiede è possibile acquistarla durante la serata stessa)

PRENOTAZIONE

Costo: 15€ a persona

Prenota qui la tua sessione

OPPURE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
per essere informato sui prossimi eventi pubblici

Serate di viaggio sciamanico con tamburo e strumenti etnici in provincia di Monza, Como e Lecco. Meditazioni di gruppo con la Ruota di Medicina dei nativi americani. Incontri con argomenti di spiritualità e religione. Viaggi sciamanici privati a Monza. Serata di Viaggio sciamanico a Como. Cos’è e come si svolge. Viaggio sciamanico a Lecco.

I commenti sono chiusi.